“Nei negozi del futuro pagare sarà così pericolosamente semplice che quasi non ce ne accorgeremo”. A svelarci come faremo shopping tra qualche anno è Eugenio Tornaghi, Direttore Marketing & Sales di SIA, che in occasione del Salone dei Pagamenti 2020 offre a Bancaforte una visione dei grandi cambiamenti che il settore dei merchant sta per vivere, come l'integrazione totale tra negozio fisico e virtuale. Una rivoluzione che inizierà però con un passo apparentemente semplice: rivolgere il lettore del Pos verso il cliente per favorire l'uso della carta.
Smartphone e wearable saranno sempre più diffusi per pagare – continua Tornaghi - ma la carte resteranno ancora a lungo nei nostri portafogli. Innanzitutto come backup, in caso di malfunzionamento degli altri device. Ma non solo: saranno anche un biglietto da visita concreto e tangibile con cui operatori sempre più virtuali si rappresenteranno ai clienti. Non è un caso – fa notare Tornaghi – che anche oggi le neo bank più innovative, quelle basate su app e senza una rete di filiali, investono molto per offrire carte distintive sia per materiali sia per design.
A cambiare non è solo il modello di negozio e le soluzioni di pagamento, ma anche lo scenario dei competitor, sempre più numerosi per gli alti tassi di crescita che ancora registra il settore. Ma il futuro secondo Tornaghi sarà di collaborazione tra tutti gli attori. Un futuro già iniziato e che SIA sta facilitando mettendo a disposizione una piattaforma e strumenti di collaboration avanzati (videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini)