Banner Pubblicitario
02 Luglio 2025 / 11:21
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
ESG in Banking 2023

Pace (Compass): Onboarding digitale e canali integrati per una customer experience su misura

01 Luglio 2025

L’onboarding digitale non è solo una questione di efficienza o rapidità: è un’occasione fondamentale per conoscere il cliente e offrirgli un’esperienza su misura. Lo racconta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing di Compass, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’EXPERIAN HUB 2025.  

I dati raccolti negli ultimi anni – spiega – sfatano diversi pregiudizi: “Chi chiede un prestito online ha caratteristiche molto simili a chi si rivolge alla filiale: età media, distanza geografica, tasso di nuovi clienti sono pressoché identici. Ma il comportamento è diverso. Il cliente digitale vuole avere il controllo della relazione e vuole evitare di sentirsi giudicato. Preferisce un’interazione guidata e trasparente, in cui, passo dopo passo sente che diamo valore alle informazioni che condivide con noi”.  

Su queste basi Compass ha disegnato il proprio onboarding digitale: “Non è vero che deve essere necessariamente breve. Deve essere approfondito, ma semplice. Una sola domanda per pagina e un clic di accettazione per proseguire consentono un monitoraggio puntuale dei tempi e dei punti di abbandono. In questo modo miglioriamo l’esperienza utente e impariamo a metterci davvero nei suoi panni”. Un esempio efficace è la scelta di usare il colore rosso – colore identitario di Compass ma spesso evitato perché considerato aggressivo – per i pulsanti d’azione: “Attira l’occhio, accelera l’interazione. I dati ci danno ragione”.  Ma la vera forza è l’integrazione dei canali: “Il cliente può iniziare online e concludere in filiale, o viceversa, senza frizioni. Anzi, spesso la consulenza umana è determinante per personalizzare la proposta e aumentare le probabilità di ottenere il prestito. A noi il compito di far vivere al cliente la migliore esperienza possibile, ovunque si trovi”, conclude Pace.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
BCC Banca Iccrea è a fianco delle PMI del territorio anche nel complesso percorso di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel 2022 il valore economico generato dal gruppo Sella ha superato il miliardo di eur...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio interpreta la sostenibilità come un elemento da incorporare...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I criteri di sostenibilità sono parte integrante della progettazione dei prodotti di ...
di Massimo Cerofolini  - 
"Garantire un uso responsabile e sostenibile delle tecnologie è un processo di accomp...
BPER Banca ha donato 110mila euro al progetto Valore Oasi del WWF con la collaborazio...
Sono le capofiliera a dettare obiettivi e tempi della trasformazione ESG delle impres...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La contaminazione virtuosa tra mercato e normativa è stata il motore che ha attivato ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Che cosa pensano gli italiani delle iniziative sui temi ESG messe in atto dai brand? ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dil...
Le piccole e medie imprese devono essere accompagnate nella complessa transizione ESG...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 giugno 2025 - Maniati (EBF): Serve un approccio armonizzato e di ecosistema per la finanza digitale
e poi: lo Speciale di Bancaforte con le interviste ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability; Al...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario