Banner Pubblicitario
16 Ottobre 2025 / 05:02
 

 
Bancaforte TV

Zacchi (BPER): Clienti protagonisti della transizione ESG insieme alla banca

30 Maggio 2023

BPER Banca ha donato 110mila euro al progetto Valore Oasi del WWF. Un importo raggiunto grazie alle donazioni dei clienti effettuate tra il 20 e il 23 aprile e ai 50 centesimi aggiuntivi offerti da BPER per ciascun bonifico online effettuato tramite l'app Smart Banking nel medesimo periodo.

I fondi, ricorda Giovanna Zacchi, Responsabile Ufficio ESG Strategy di BPER Banca, sono stati raccolti per finanziare le azioni di tutela delle oasi WWF di Vanzago (MI) e di quella di Macchiagrande a Fiumicino (RM), che grazie al loro verde garantiscono lo stoccaggio naturale di CO2.

Con un analogo meccanismo a novembre 2022, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, la banca ha raccolto 200 mila euro a favore del “Fondo Autonomia” della rete nazionale antiviolenza D.i.Re, per facilitare l'indipendenza economica delle vittime. In quel caso BPER ha raddoppiato le donazioni fatte da clienti e non clienti.

"Siamo convinti che fare insieme è meglio", dice Zacchi, e per questo il gruppo si fa promotore di iniziative ambientali, umanitarie, di educazione finanziaria, di empowerment femminile, non solo sensibilizzando la clientela ma invitandola a partecipare attivamente.

Per le donazioni a favore del WWF, inoltre, l'idea di usare l'app di homebanking è stata proposta dall'area Direct Channel per diffondere la consapevolezza della riduzione degli impatti derivanti dall'uso del digitale per le operazioni bancarie.

La sostenibilità, conclude Zacchi, è pervasiva in BPER Banca che non redige più un piano specifico, bensì integra i temi ESG in ogni funzione e in ogni area e nella formazione di tutti i dipendenti.

La missione più importante è però quella di supportare la transizione ESG: rispetto all'obiettivo di 7 miliardi di finanziamenti green fissato al 2025, quest'anno BPER ne ha già erogati due andando ben oltre le aspettative.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Chiara Mancini, Vice DG ABI, racconta le novità del Festival e le iniziative che l’As...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
 
1/342
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 ottobre 2025 - Chiara Mancini (ABI): è cultura! punta sul dialogo tra le generazioni
e poi: Tutti gli appuntamenti del festival è cultura! 2025; Nasce Deda Credit, per la gestione del ciclo del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 ottobre 2025 - The Vault Live: la finanza che parla la lingua dei giovani
e poi: Agorà del Futuro, la piazza dell'Innovazione torna al Salone; Almaviva e Fabrick per l'app...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario