Un manifesto per la banca di nuova generazione. A lanciarlo è stato ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione promosso dall'ABI, nel corso dell'edizione 2023 del Forum ABI Lab, l'appuntamento annuale che riunisce la community degli innovatori.
Otto parole chiave, spiega Romano Stasi, Segretario Generale di ABI Lab, che riassumono il percorso di evoluzione e cambiamento culturale che le banche devono affrontare e stanno affrontando.
Si inizia con "watch close", l'essere appasionati della soddisfazione del cliente, studiarne i comportamenti, accompagnarlo nel customer journay su tutti i punti di contatto, per rendere l'esperienza d'uso dei servizi bancari sempre più accattivante.
E poi: "Get faster", e cioè diventare agili by design, ricercare la flessibilità organizzativa e operativa, adottare logiche end-to-end ed evolvere le architetture tecnologiche verso padarigmi nativamente scalabili.
Per proseguire con: Focus on Value, Explore, Be Open, Lead the change, Stay trust-worthy, Be sustainable...
Temi chiave che nelle intenzioni di ABI Lab possono trasformarsi in una bussola per orientare le banche tra le sfide del "Next Generation Banking".