Banner Pubblicitario
01 Marzo 2024 / 23:42
 

 
Experian Hub 2023

Montanari (Avvera): PSD2 apre grandi opportunità al mondo del credito

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
31 Maggio 2023

“La PSD2 è una normativa che offre grandi opportunità, ma credo che per arrivare a mettere a terra tutte le sue potenzialità ci sia bisogno ancora di un po' di tempo, soprattutto in Italia". Per Lorenzo Montanari, CEO e Direttore Generale di Avvera, intervistato da Bancaforte in occasione dell’Experian Hub 2023 – Inclusive Credit Ecosystem, il 2023 e il 2024 saranno anni molto importanti per il decollo della PSD2 nel mondo del credito. Ma, sottolinea, è necessario che le banche e gli operatori finanziari facciano educazione finanziaria, per spiegare ai clienti i vantaggi nell’accordare il loro consenso all’acceso ai dati e fugare i dubbi sul loro utilizzo.

Ad esempio, spiega Montanari, Avvera sta per lanciare un nuovo prestito personale digitale completamente self che il cliente potrà decidere di utilizzare senza o con le opportunità offerte dalla PSD2. Nel primo caso caricherà come sempre la sua busta paga e riceverà poi un esito. Se invece darà il suo consenso all’accesso ai dati, Avvera potrà interrogare i suoi rapporti bancari e fare una valutazione molto più consapevole e approfondita della richiesta di prestito, che così potrà avere non solo tassi di accettazione più elevati, ma anche importi e durata più elevati.

Per quanto riguarda gli investimenti nel digitale, Montanari ricorda come siano da valutare nel medio-lungo termine e che i ritorni non dipenderanno tanto dai volumi, ma dalla capacità di migliorare i processi e di renderli semplici e meno costosi.

Nel suo processo di digitalizzazione, Avvera ha al suo fianco Experian. “Per noi non è un fornitore - dichiara Montanari - ma un partner fondamentale. E non solo per le banche dati. Abbiamo infatti avviato con loro un percorso anni fa che ci ha permesso di avere all’inizio della nostra attività una griglia di scoring per i prestiti finalizzati, e ora ci stanno accompagnando in numerosi progetti, tra cui quello del prestito digitale e dell’onboarding digitale. Ma anche in molte altre iniziative che abbiamo in cantiere e che presto presenteremo".

 

Rivedi tutte le sessioni dell'evento e le videointerviste ai protagonisti sul sito dell'Experian Hub - Digital Edition: https://bit.ly/43y2Tfy


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Maurice Lisi, Head of Digital Business di BPER Banca, “oggi la vera rappresentazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Stiamo puntando molto sull’onboarding digitale perché - spiega Paola Laruffa, Head o...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La customer experience è un fattore importante anche per chi deve governare il rischi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel 2022 Poste Italiane ha dimezzato il fraud rate sulle transazioni. Un risultato ot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le banche hanno a disposizione una mole imponente di dati e di informazioni che per m...
Forum  ABI Lab 2024_ BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 febbraio 2024 - Azzurra Rinaldi (La Sapienza): Superare il gender gap crea sviluppo per il Paese
e poi, la parità di genere per SGSS Italia; partnership Worldline-BNP Paribas Fortis sull'issuing; il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario