Banner Pubblicitario
04 Dicembre 2025 / 12:00
 

 
Bancaforte TV

Laruffa (ISP): Onboarding digitale fondamentale per la relazione con il cliente

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Giugno 2023

"L'onboarding digitale è ormai fondamentale nella relazione tra banca e cliente. E non solo in fase di acquisition o apertura di conti, ma anche di gestione del credito e nel supporto a esigenze particolari. Anche perché avremo sempre di più clienti che non serviremo solo de visu, ma attraverso i canali digitali". Lo ricorda Paola Laruffa, Head of Channels management and everyday banking journey di Intesa Sanpaolo nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’Experian Hub 2023 – Inclusive Credit Ecosystem.

“Da molti anni stiamo investendo sulla digitalizzazione di tutti i processi. Abbiamo iniziato prima dal mondo retail per poi arrivare anche a quello delle aziende, ma - sottolinea Laruffa - sempre partendo dalle esigenze dei clienti e coinvolgendo tutti gli stakeholder fin dall'inizio, per riuscire a offrire un prodotto che abbia una customer experience solida, ma molto snella, andando incontro alle richieste di semplicità che arrivano dai clienti".

Tra i partner che stanno supportando Intesa Sanpaolo in questa trasformazione digitale c’è anche Experian, che sta portando avanti insieme alla banca un importante progetto relativo proprio all’onboarding digitale. “Con Experian - aggiunge Laruffa - stiamo lavorando per consolidare questo processo e portare l’onboarding digitale su tutti i canali, così da ottimizzare sia l’investimento sia l’experience che diamo ai nostri clienti”, .

 

Videointervista registrata all'edizione 2023 dell"EXPERIAN HUB, Inclusive Credit Ecosystem.

Rivedi tutte le sessioni dell'evento e le videointerviste ai protagonisti sul sito dell'Experian Hub - Digital Edition: https://bit.ly/43y2Tfy


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dojo ha partecipato per la prima volta al Salone dei Pagamenti, e lo ha fatto portand...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
 
1/318
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario