Banner Pubblicitario
13 Settembre 2025 / 13:22
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Il Salone dei Pagamenti 2022

Mauri (Avvera): “Nel credito al consumo serve un nuovo paradigma multicanale”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Luglio 2025

L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessione sul ruolo dei canali digitali e tradizionali. “È in atto un cambio di paradigma. Storicamente - spiega Ambra Mauri, Direttore Marketing Strategico e Prodotti di Avvera - si puntava sul digitale per attrarre nuovi clienti e sull’assistenza umana per quelli già acquisiti. Oggi invece riscontriamo una convergenza: i clienti già fidelizzati si affidano sempre più volentieri a strumenti digitali, mentre i prospect mostrano maggiore cautela e richiedono un’interazione ibrida, con punti di contatto anche umani”. Questo modello misto richiede quindi flessibilità e capacità di intercettare i diversi momenti del customer journey.  

Nella videointervista rilasciata a Bancaforte a margine dell’EXPERIAN HUB 2025, Mauri sottolinea la differenza tra prestito personale e Buy Now Pay Later: “Il prestito, anche se richiesto online, è un atto consapevole, meditato, con step precisi. Il BNPL, invece, è spesso legato a scelte impulsive e immediate. Il cliente deve sapere che sta chiedendo un finanziamento e gli operatori devono contribuire responsabilmente a rendere l’offerta semplice e veloce ma soprattutto trasparente”.

Fondamentale, in questo contesto, il contributo di partner tecnologici come Experian, con cui Avvera collabora da anni: “Insieme lavoriamo su onboarding, gestione del rischio, prevenzione delle frodi e qualità dei dati. L’obiettivo è costruire fiducia, garantendo al cliente che i suoi dati, positivi o negativi, siano trattati in modo corretto e sicuro. È una sfida che va affrontata puntando all’eccellenza”.

 

EXPERIAN HUB

Keynote speaker di prestigio, tavole rotonde con i protagonisti del settore finanziario e casi concreti per esplorare le nuove frontiere del digital lending, della personalizzazione dei servizi, della gestione del rischio e della relazione con il cliente. È questo l’Experian Hub: l’appuntamento annuale che riunisce i protagonisti del cambiamento e dell’innovazione nel mondo bancario per tracciare insieme il futuro del credito, sia per il comparto consumer che per quello delle imprese.

L’Experian Hub è anche un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, pensato per accelerare la digitalizzazione, promuovere la sostenibilità e favorire la collaborazione tra realtà affermate e fintech emergenti. Durante l’edizione 2025, Cerved, Keyless, Mitek e Virtus Flow hanno presentato le loro soluzioni più avanzate, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze del settore bancario.

Bancaforte ha partecipato come media partner anche all’edizione 2025 dell’Experian Hub.

Guarda lo SPECIALE "EXPERIAN HUB 2025" su Bancaforte.it con tutte le videointerviste e gli approfondimenti

Scopri tutti gli altri contenuti sul sito EXPERIAN HUB 2025 - Digital Edition

 


Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA, anticipa a Bancaforte due delle nuo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per molto tempo l'Open banking è stata una rivoluzione senza utenti. Oggi non è più c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sono tre gli interventi attesi entro la fine dell’anno che apriranno nuovi orizzonti ...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Che cosa significa "innovare" per CRIF? E come si riesce a farlo concretamente in un ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È una soluzione innovativa costituita da un insieme di piattaforme digitali per il ba...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 2022 è stato un anno da ricordare per Pax Italia. Anzi, “il miglior anno di sempre...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Dinit Card Services il mercato italiano è strategico. L’operatore sloveno – ma at...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Le banche devono affrontare la trasformazione al metaverso in tempi molto più brevi r...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
C’è tempo fino al 31 gennaio per rispondere alla seconda Call for Proposals del Milan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ingresso del Fondo Rivean Capital ha aperto nuove prospettive di crescita per TAS. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Trarre dai movimenti bancari informazioni quantitative e qualitative per migliorare l...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Molti e ambiziosi i progetti che EBAClearing sta conducendo per supportare il mercato...
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario