Banner Pubblicitario
04 Dicembre 2025 / 20:46
 

 
Bancaforte TV

PagoPA, ancora nuove funzionalità nel 2023

26 Aprile 2023

Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA, anticipa a Bancaforte due delle nuove funzionalità che saranno rilasciate nel corso del 2023. Si tratta di importanti novità che offriranno nuove opportunità alle banche e ai prestatori di servizi di pagamento, permettendo di migliorare la relazione con i clienti e la fidelizzazione. L’obiettivo, sottolinea Fatarella, è come sempre “generare valore a tutti gli stakeholder, dal cittadino agli operatori pubblici e privati che collaborano con PagoPa”.

Innanzitutto, sarà messo a disposizione del mercato una soluzione che rappresenta, spiega Fatarella, una sorta di “fascicolo digitale degli avvisi di pagamento”, che permetterà di avere visione non sono di tutti quelli ancora da pagare, ma anche di recuperare quelli già saldati, abilitando così nuovi casi d’uso a valore aggiunto per i cittadini.

Nel secondo semestre del 2023 la Piattaforma interoperabilità, nata per permettere uno scambio dati sicuro e semplice tra pubbliche amministrazioni, sarà aperta anche ai soggetti privati in modalità “fruitore”. La partecipazione a questo ecosistema, sottolinea Fatarella, consentirà di offrire importanti nuovi servizi. Ad esempio, può essere utilizzata per migliorare il processo di onboarding, permettendo al cittadino che apre una pratica di mutuo di autorizzare la propria banca a recuperare in automatico dalle amministrazioni pubbliche le informazioni necessarie per concludere l’operazione, come l’Isee o i dati catastali. Le banche e i PSP, inoltre, posson aprire anche un canale sui propri touch point per offrire al cittadino o all’impresa la possibilità di recuperare informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione, facendone una leva di miglioramento della relazione con il cliente e di fidelizzazione.

Prosegue poi il cammino di PagoPa verso l’obiettivo dei 600 milioni di transazioni al 2025: il 2022 si è chiuso con oltre 330 milioni di transazioni gestite e 65 miliardi di controvalore intermediato, e il 2023 è iniziato con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 


di Flavio Padovan  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
 
1/318
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario