Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da pochi mesi ha lanciato DB Easy Digital, una struttura commerciale interamente dedicata proprio al canale digitale, che abbraccia il mondo retail, PMI e imprese, sia per il banking sia per il lending.
Un passo deciso verso un modello di servizio ibrido, che punta a intercettare nuovi segmenti e conquistare anche i clienti nativi digitali offrendo un’esperienza costruita su misura per le loro esigenze. Ma senza imporre scelte e lasciando a tutti la libertà di scegliere tra interazione fisica o virtuale. “Il nostro cliente deve poter decidere in autonomia come gestire il rapporto con la banca, senza vincoli di canale, indipendentemente da come è stato acquisito”, spiega Marco Colombo, Head of Digital Channels di Deutsche Bank, intervistato da Bancaforte a margine dell’EXPERIAN HUB 2025. Gli obiettivi? Ambiziosi: "Nei prossimi 9 mesi vogliamo raggiungere sul digitale la quota di mercato che abbiamo sul canale tradizionale fisico", dichiara Colombo.
Accanto all’innovazione, cresce l’attenzione verso la gestione dei rischi digitali, sempre più complessi: “L’identificazione a distanza e la prevenzione delle frodi richiedono più controlli rispetto al fisico. Il nostro obiettivo è far sì che questi non ricadano sul cliente, grazie a tecnologie che ci permettono di mantenere un’experience semplice e fluida, pur elevando i livelli di sicurezza”.
Il percorso di sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con un focus particolare sul lending e sull’onboarding bancario: “Partiremo dai prestiti personali e finalizzati, dove abbiamo già acquisito know-how, per poi estendere il modello anche al banking. Entro 8-9 mesi vogliamo raggiungere sul digitale la stessa quota di mercato che oggi abbiamo sul fisico”.
Un ruolo determinante lo gioca la collaborazione con Experian, partner tecnologico strategico: “Le loro soluzioni di antifrode e identificazione digitale ci stanno aiutando a migliorare i nostri processi, alzando la qualità dell’esperienza cliente e il livello di protezione. È un supporto fondamentale per raggiungere livelli di eccellenza nella conversione”.
Guarda lo SPECIALE "EXPERIAN HUB 2025" su Bancaforte.it con tutte le videointerviste e gli approfondimenti
Scopri tutti gli altri contenuti sul sito EXPERIAN HUB 2025 - Digital Edition