Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 12:47
 
Visa diventa green

 
Pagamenti

Visa diventa green

di Paola Fabi - 15 Gennaio 2020
L'energia elettrica utilizzata in tutte le sedi e centri di elaborazione mondiali proviene al 100% da fonti rinnovabili
Visa è green al 100%. Il primo obiettivo del 2020 è stato raggiunto: utilizzare esclusivamente elettricità da fonti rinnovabili. Un impegno che l’azienda leader nel settore delle carte di credito ha consolidato a livello globale, tra cui 131 uffici in 76 paesi e quattro centri di elaborazione distribuiti nel mondo, puntando su un mix sostenibile di fonti di energia rinnovabile come quella solare ed eolica.
"In Visa, consideriamo una responsabilità e un'opportunità compiere rilevanti cambiamenti verso un futuro sostenibile e inclusivo" - ha commentato Al Kelly, Amministratore Delegato di Visa Inc. - Sono orgoglioso degli investimenti che abbiamo compiuto nella nostra struttura per raggiungere tale pietra miliare nell’energia rinnovabile. Continueremo a dare la priorità al consolidamento del ruolo della nostra attività e del nostro settore nella transizione verso un'economia globale più pulita".
Collaborando con le utility locali e i fornitori più competitivi del mercato dell'elettricità, Visa ha selezionato le opzioni di energia che meglio si adattano all'approccio di ciascun Paese all'energia elettrica rinnovabile e ha effettuato investimenti locali nel settore delle rinnovabili nei mercati in cui la Società dispone di strutture rilevanti, tra cui quattro sedi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che rappresentano l'80% del proprio consumo globale di elettricità. 
Acquisendo energia elettrica rinnovabile al 100%, Visa riduce così le emissioni di gas serra dell'elettricità consumata dalla società (Scope 2 emissions), diminuendo le emissioni operative delle proprie strutture e data center di quasi il 90% rispetto alla linea guida definita nel 2014.
"Ci congratuliamo con Visa per aver raggiunto il 100% di elettricità rinnovabile, dimostrando che è possibile per le Società passare rapidamente all'energia pulita - ha aggiunto Amy Davidsen, Direttore Esecutivo per il Nord America, The Climate Group – Inoltre, è davvero rilevante che Visa abbia lavorato con altri stakeholder chiave per incrementare la capacità di energia elettrica rinnovabile nelle aree in cui operano. Un'azione di leadership come questa aiuta ad accelerare il cambiamento del mercato e riduce le emissioni di gas serra”.
Con la crescente attenzione mondiale alle sfide globali dei cambiamenti climatici, riconosciamo e comprendiamo la necessità di svolgere un ruolo di leader nel contribuire a costruire un futuro più sostenibile - ha commentato Douglas Sabo, Vicepresidente e Head della Responsabilità Aziendale e della Sostenibilità di Visa Inc - Per Visa, questo risultato dimostra il nostro impegno a rappresentare una forza positiva e ad aprire la strada a pratiche commerciali sostenibili".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario