Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 04:33
 
Verifone passa a Francisco Partners per 2,8 miliardi di euro

 
Pagamenti

Verifone passa a Francisco Partners per 2,8 miliardi di euro

di Flavio Padovan - 16 Aprile 2018
L'operazione consentirà di accelerare la trasformazione da società di vendita di terminali a fornitore di soluzioni di pagamento
Nuovo scossone sul mercato internazionale dei pagamenti digitali. Francisco Partners, tra le più importanti società di private equity focalizzate sul comparto tecnologico, ha annunciato l'accordo per l'acquisizione di Verifone. L'operazione vale complessivamente 3,4 miliardi di dollari, pari a 2,755 milioni di euro, comprensivo dell'indebitamento netto di Verifone.
In base ai termini dell'accordo, gli azionisti di Verifone riceveranno 23,04 dollari in contanti per ciascuna azione ordinaria di Verifone detenuta, con un sovrapprezzo di circa il 54% rispetto al prezzo di chiusura dell'azione della società - pari a 15,00 dollari - del 9 aprile 2018. Il Consiglio di Amministrazione di Verifone ha approvato all'unanimità l'accordo definitivo e raccomanda ai soci di Verifone di votare a favore dell'operazione.
Paul Galant, Amministratore Delegato di Verifone, si è detto contento dell'accordo raggiunto con Francisco Partners: "La transazione offre ai nostri azionisti un significativo valore in denaro con vantaggi interessanti per i nostri clienti. Riteniamo che l'operazione evidenzi il nostro percorso di trasformazione da società di vendita di terminali di pagamento a fornitore di soluzioni di pagamento e commerciali. Con le risorse, la storia e la comprovata esperienza di Francisco Partners, saremo ancor più in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo".
Secondo le valutazioni di Francisco Partners, la trasformazione di Verifone da venditore di hardware a fornitore delle migliori soluzioni di pagamento e commerciali del settore è appena iniziata e l'acquisizione consentirà di sostenere la crescita e la trasformazione della società in un mondo sempre più incentrato sul software.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario