Ventis (Iccrea Banca) arriva in Cina attraverso WeChat
di Giovanni Lefosse
-
18 Luglio 2018
La piattaforma di e-commerce Ventis di Iccrea Banca porterà il Made in Italy in Oriente attraverso il più popolare social cinese ...
Spingere il Made in Italy in Cina. È questo l'obiettivo dell'accordo tra Ventis, la piattaforma di e-commerce del Gruppo Iccrea, e l'italiana Digital Retex, specializzata in servizi integrati nel retail e partner di riferimento di WeChat per tutta l'Europa.
La start-up Ventis nasce dall'investimento di Iccrea, che ne detiene il 95%, con l'obiettivo di diversificare l'attività bancaria e offrire alle Pmi, molte clienti delle Bcc, una vetrina digitale per la loro offerta, una "banca aperta" abilitatrice digitale delle tante aziende specializzate nelle eccellenze del territorio,
Attraverso la creazione di un official account WeChat dedicato, Ventis sarà in grado di interagire e ingaggiare direttamente i consumatori cinesi nel modo per loro più familiare. Grazie all'accordo, Ventis potrà offrire alle sue aziende clienti un canale privilegiato per sviluppare il proprio business e-commerce anche in Cina.
WeChat in Cina non è solo un social media, ma una piattaforma di servizi con 1 miliardo di utenti attivi al mese e una penetrazione nelle maggiori città che supera il 93%, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online.
Antonio Galiano, Executive Chairman di Ventis e Head of Digital Payments di Iccrea Banca ha affermato: "Puntiamo a sostenere l'internazionalizzazione delle Pmi del territorio, vero motore produttivo del Paese e a rafforzare la posizione del Made in Italy all'estero. La partnership è frutto non solo di un'opportunità di business ma una necessità imposta dalle nuove sfide digitali e permetterà di estendere tutto il processo di digitalizzazione anche all'estero, arricchendo così la nostra offerta come digital enabler".
Fausto Caprini, Ad di Digital Retex, spiega: "Grazie agli account ufficiali aziende e brand interagiscono direttamente con i propri follower con messaggi diretti e news: Ventis rafforzerà l'efficacia dell'e-commerce verso 1 miliardo di potenziali consumatori".