Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 07:32
 
Una nuova soluzione per la comunicazione di partecipazioni rilevanti

 
Banca

Una nuova soluzione per la comunicazione di partecipazioni rilevanti

di Giovanni Lefosse - 27 Novembre 2019
Partnership globale tra Refinitiv, leader nella fornitura di dati e infrastrutture, e  AxiomSL, specializzata in soluzioni di analytics sul rischio, gestione dati e segnalazioni di vigilanza, mettono a punto un nuovo servizio di data enrichment
Refinitiv, fornitore globale di dati e infrastrutture relativi ai mercati finanziari, sigla un accordo con AxiomSL, specializzata in soluzioni per le segnalazioni di vigilanza e la gestione del rischio.
Integrando la soluzione Gsd - Global Shareholding Disclosures di AxiomSL per la comunicazione di partecipazioni rilevanti globali con i dati di Refinitiv, banche e società finanziarie possono automaticamente arricchire le posizioni dei propri clienti gestendo al contempo gli obblighi normativi di molteplici giurisdizioni.
In un contesto caratterizzato da mercati finanziari sempre più complessi e globali, l'obiettivo del nuovo servizio è di aiutare le  banche a tenere il passo con le normative e i requisiti dei modelli di rendicontazione di cento paesi diversi; accedere a dati di mercato affidabili per assicurare l’accuratezza dei calcoli percentuali delle posizioni; automatizzare il processo di rendicontazione Gsd per rispettare i requisiti di monitoraggio quotidiani.
La combinazione tra i dati di Refinitiv, che includono l’emittente e classi di azioni, diritti di voto e dati sulle acquisizioni, e le funzioni di monitoraggio, automazione e trasparenza offerte dalla piattaforma ControllerView® AxiomSL, consente agli operatori di mercato di comprendere i dati e gli aspetti di rendicontazione per soddisfare i requisiti di comunicazione delle partecipazioni rilevanti globali.
I dati Gsd di Refinitiv arrivano preconfigurati ai fini della compatibilità sulla piattaforma AxiomSL per consentire la piena tracciabilità lungo tutto il processo di monitoraggio, riducendo l’onere per i clienti di reperire e integrare i dati di mercato e migliorando l’automazione per l’intero processo di monitoraggio end-to-end.
John Mason, Global Head of Pricing and Reference Data, Refinitiv, ha commentato: “Per gli asset manager riuscire a comprendere le norme locali sulla comunicazione delle partecipazioni rilevanti e calcolare le proprie posizioni è una vera e propria sfida, data la complessità dei diritti di voto e delle classi di azioni. Questa partnership offre una soluzione semplice che combina la tecnologia avanzata di AxiomSL con la completezza dei dati globali di Refinitiv, consentendo agli asset manager di valutare rapidamente e con facilità le proprie posizioni nei diversi strumenti”.
Ed Royan, General Manager, AxiomSL Emea, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Refinitiv, uno dei maggiori provider al mondo di dati e infrastrutture relativi ai mercati finanziari, nell’affrontare le sfide poste dai requisiti di trasparenza dei dati stabiliti dalle autorità di regolamentazione a livello mondiale, in un contesto dove le norme cambiano da paese a paese. Le sfide spaziano dal trovare dati di mercato di elevata qualità all’affrontare le sfumature delle diverse giurisdizioni per rimanere in linea con le regole di disclosure. Questa partnership porta con sé numerosi vantaggi, dalla possibilità di snellire e automatizzare regole complesse fino a quella di integrare e aggregare in modo fluido dati diversi per un rapido processo di go-live”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario