Una fintech per Nexi
di Flavio Padovan
-
12 Aprile 2018
Con Sparkling18 il gruppo si rafforza nei pagamenti digitali mobile e omnicanale
Prima acquisizione di una start up per Nexi. La società guidata da Paolo Bertoluzzo ha rilevato Sparkling 18, fintech italiana che dal 2013 opera nel settore dei new digital payments, una delle 7 aziende al mondo che Mastercard ha inserito tra i propri Platinum Digital Vendor. In Sparkling18 Bassilichi, acquisita lo scorso anno, aveva una quota del 10% del capitale.
L'operazione consentirà a Nexi di accelerare lo sviluppo di soluzioni di pagamento via smartphone e omnicanale. Sparkling 18 offre soluzioni come mobile wallets, app di acquisto multicanale ed altri prodotti Fintech innovativi per top brands della GDO, del Retail, dei Financial Services e delle Telecomunicazioni.
Tra i clienti di Sparkling 18 ci sono brand come Eataly, Auchan, Rosso Pomodoro e Roadhouse, per i quali sono state sviluppate app che permettono esperienze di acquisto innovative e totalmente digitali. Alla base la disponibilità di una piattaforma completa e flessibile che include diverse funzionalità per la gestione del punto vendita, un Payment Gateway certificato PCI DSS 3.2 Level 1, servizi di gestione VAS per i programmi di fidelizzazione, emissione di buoni sconto e coupon e molto altro. L'ingresso nel Gruppo di Nexi di Sparkling 18 per la quale nelle prossime settimane verrà definito il piano di integrazione in Nexi Payments - è particolarmente strategico perché avviene in un momento in cui i pagamenti omnichannel sono in crescita costante.
"Molte stime di mercato, confermate anche dalle analisi di Nexi, proiettano i pagamenti omnicanale in Italia a una quota tra i 20 e i 25 miliardi di euro annui al 2025: l'acquisizione di Sparkling 18 ha commentato Roberto Catanzaro (nella foto), Business Development Director di Nexi - ci permette di presidiare al meglio questo segmento di mercato". Inoltre, ha continuato Catanzaro, garantirà alle banche partner la possibilità di usufruire di una serie di nuovi servizi targati Nexi da mettere a disposizione dei propri clienti e permetterà di servire ancora meglio i grandi merchant, che hanno necessità di coprire customer journey sempre più articolati e sofisticati".