Banner Pubblicitario
06 Dicembre 2021 / 06:01
 
Sella azzera l’impatto delle emissioni di CO2

 
Banca

Sella azzera l’impatto delle emissioni di CO2

di Flavio Padovan - 14 Ottobre 2021
L’obiettivo è stato raggiunto con 3 anni di anticipo rispetto al programma di sostenibilità approvato, rendendo il gruppo tra i primi in Italia nel settore bancario e finanziario a ottenere la “carbon neutrality”
Il gruppo Sella conferma il suo forte impegno sul fronte della sostenibilità e, in anticipo rispetto alla scadenza programmata per il 2024, annuncia di aver raggiunto la “carbon neutrality”, azzerando l’impatto delle emissioni di CO.
Si tratta di un obiettivo importante che pone Sella tra i gruppi bancari e finanziari italiani più avanti nel percorso verso la sostenibilità. Un impegno che parte da lontano. Sono già da diversi anni, infatti, che Sella si sta orientando verso soluzioni a maggior efficienza energetica e a minor impatto ambientale. La totalità dell'energia elettrica utilizzata dal gruppo in Italia, ad esempio, deriva da fonti rinnovabili certificate, integrate da 17 impianti fotovoltaici installati sulla copertura di sedi e succursali che contribuiscono a coprire il proprio fabbisogno energetico.
La sede centrale a Biella, in particolare (vedi foto), è stata costruita seguendo moderni criteri di eco-sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale con l'installazione di impianti fotovoltaici e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda. Inoltre, l’edificio S32 a Milano, che ospita la community del Fintech District, ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) "Platinum", il livello più alto per gli stabili che fanno un utilizzo efficiente delle risorse energetiche.
L’azzeramento dell’impatto di CO è stato raggiunto grazie alle iniziative sostenibili dedicate alla riduzione della propria impronta carbonica già attuate negli ultimi anni, alle quali si è aggiunto un piano di ulteriore mitigazione delle emissioni e l’adesione al progetto “Impatto Zero” di LifeGate. Tale progetto sostiene iniziative certificate a livello internazionale di assorbimento della CO, di tutela ambientale, di promozione dell’economia circolare e di supporto alle comunità locali.
Supportare la transizione verso un’economia sostenibile
Un esempio del sostegno del gruppo Sella alla promozione degli obiettivi ESG è rappresentato anche dal “Progetto Sostenibilità”. Avviato nel 2020 si pone il duplice obiettivo di migliorare costantemente le performance sociali e ambientali del gruppo e di supportare i clienti nel processo di transizione verso una economia ad impatto ESG positivo.
A tal fine Banca Sella, la principale società del gruppo, ha stanziato un plafond da un miliardo di euro per finanziare i progetti delle imprese che contribuiscono ad avere un impatto concreto sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Progetto Sostenibilità ha consentito la realizzazione di numerose iniziative di ulteriore mitigazione tra cui il ricorso all’utilizzo di materiale per ufficio a basso impatto ambientale e di carta certificata FSC, l’installazione di erogatori d’acqua gratuiti nelle sedi del gruppo e la distribuzione a dipendenti e collaboratori di borracce ecosostenibili dotate di un chip che fornisce via app la quantità di plastica risparmiata ad ogni refill e l’organizzazione di corsi per una alimentazione sostenibile.
Tra le altre attività previste vi è anche la progressiva sostituzione degli attuali veicoli della flotta aziendale con modelli green e l’avvio di un progetto di forestazione in Italia. Il gruppo, inoltre, sta portando avanti il progetto di un impianto idroelettrico ad acqua fluente a Biella che, sfruttando due salti geodetici disponibili, consentirà di mitigare il rischio idrogeologico e incrementare l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.
 
 
 
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario