Banner Pubblicitario
08 Dicembre 2025 / 02:05
 
Psd2, al via la fase 2 di Open Banking Europe

 
Pagamenti

Psd2, al via la fase 2 di Open Banking Europe

di Flavio Padovan - 20 Giugno 2018
Il progetto di Preta, a cui partecipano 32 banche e prestatori di servizio di pagamento, mira a realizzare una directory che aiuti AS-PSP e TPP a soddisfare i requisiti di accesso ai conti
Nuovo passo avanti per il progetto di directory Open Banking Europe (OBE). Preta, promotrice dell'iniziativa, ha annunciato l'avvio della seconda fase delle attività che porteranno alla realizzazione di una piattaforma paneuropea centralizzata che aiuterà i prestatori di servizi di pagamento di radicamento del conto (AS-PSP) a verificare i diritti di accesso delle terze parti (TPP). La directory OBE supporterà anche i TPP nella localizzazione dei portali di sviluppo degli AS-PSP e altri dati operativi che sarebbero, in alternativa, distribuiti su più siti separati tra loro.
Al progetto partecipano attualmente 32 banche e fornitori di servizi. La directory OBE è già sviluppata e utilizzata da banche e fornitori di servizi per misurare l'impatto della PSD2 sui propri sistemi e conoscerne le implicazioni operative. La fase 2 aggiungerà entro fine anno ulteriori funzionalità alla directory ed è aperta anche a nuovi partecipanti. L'iniziativa Open Banking Europe è inoltre alla ricerca di strumenti di verifica e di conformità per testare le API delle banche partecipanti.
"Il settore - ha dichiarato John Broxis, Managing Director di PRETA - ha fatto molta strada dalla fine dello scorso anno. A dicembre non disponevamo di standard per la certificazione e-IDAS in PSD2, di nessuna idea condivisa sul funzionamento dei controlli all'accesso, e di nessuna piattaforma per aggregare i dati contenuti nei 31 registri nazionali delle autorità competenti. Open Banking Europe ha contribuito alla definizione di questi elementi permettendo ai vari stakeholders di disporre di un quadro di riferimento più preciso. Mentre gli AS-PSP e TPP stanno diventando sempre più consapevoli di questo nuovo strumento e delle esigenze che è in grado di soddisfare nel contesto dell'accesso ai conti, stiamo proseguendo nel convenzionamento di nuovi utenti".
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario