Banner Pubblicitario
09 Maggio 2025 / 09:30
 
Pasqua, nell'uovo il boom dei pagamenti con carta

 
Pagamenti

Pasqua, nell'uovo il boom dei pagamenti con carta

di Flavio Padovan - 4 Aprile 2018
Le transazioni digitali aumentano del 44% online e del 17,5% nei negozi tradizionali
 Anche a Pasqua prosegue il trend di crescita dei pagamenti con carte. A rivelarlo è l'ormai consueto report pubblicato dopo ogni festa comandata da Sia, società che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia.
Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile, giornata di Pasquetta, sono state circa 15 milioni le operazioni effettuate con carte di debito, credito e prepagate emesse nel nostro Paese e gestite da Sia, in crescita del 23,5% rispetto allo scorso anno, quando durante il ponte di Pasqua erano state registrate 12,1 milioni di operazioni.
Analizzando più nel dettaglio, quasi 4 milioni dell'ammontare totale sono relativi ai pagamenti online, pari al 26,5%, in crescita del 44% circa rispetto al 2017 quando erano stati 2,8 milioni.
Buona la performance anche nel commercio tradizionale: quest'anno i pagamenti con carta sono aumentati del 17,5% raggiungendo quota 11 milioni contro i 9,3 milioni del 2017.
Rispetto allo scorso Natale, tutti i dati appaiono in crescita, a dimostrazione della significativa accelerazione dell'uso dei pagamenti digitali in Italia. Dal 18 al 24 dicembre scorso, le transazioni totali con carta erano infatti in aumento del 12,3%, con quelle online a trainare lo sviluppo (+25%) e quelle nei negozi tradizionali in crescita del 9%.
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario