Pagamenti, MyBank oltre i 2 miliardi di euro
di Flavio Padovan
-
19 Dicembre 2016
Prosegue la crescita della soluzione di autorizzazione elettronica paneuropea che ha raddoppiato il volume del transato in 7 mesi
Nuovo traguardo raggiunto per MyBank. La società ha annunciato di aver superato già a fine novembre i 2 miliardi di euro di valore transato relativi a pagamenti e acquisti online di beni e servizi. Il consueto boom di shopping online legato al Natale farà quindi crescere ancora di più i risultati già ottimi registrati da MyBank nel 2016. Mentre ci sono voluti quasi due anni per raggiungere il primo miliardo sottolinea la società in una nota - il secondo miliardo è stato raggiunto in soli sette mesi.
"Come dimostrano questi traguardi, MyBank e PRETA stanno percorrendo la strada giusta e siamo solo all'inizio: è cominciata con i pagamenti, ma ora si sta rivolgendo ai dati e all'Open Banking e potrà offrire ulteriori vantaggi legati all'economia digitale per le aziende e i consumatori", ha affermato John Broxis, Managing Director di PRETA, la società che detiene e gestisce la soluzione MyBank.
La crescita di MyBank Payments può essere attribuita al valore che la soluzione di autorizzazione elettronica paneuropea assicura a tutti gli attori coinvolti nelle transazioni di pagamento online, dai consumatori ai merchant e alle pubbliche amministrazioni. MyBank Payments facilita infatti il processo di emissione di un bonifico SEPA (Sepa Credit Transfer) per i clienti che pagano beni o servizi online e allo stesso tempo fornisce agli esercenti una conferma immediata di avvenuto pagamento, aumentando la sicurezza ed eliminando i processi cartacei di riconciliazione.
![](https://bancaforte.it/public/templatesolr/pictures.php?xlink_href=step1.jpg&sessid=&taghit=DOCXML&urn=urn:abi:abi:SS.BF;9495)
Le transazioni registrate con MyBank riguardano più ambiti (C2B, B2B, pagamenti a favore di amministrazioni ed enti pubblici) e diversi settori. Lo soluzione di PRETA è particolarmente utilizzata dell'industria petrolifera, dalle agenzie di viaggi, dalle biglietterie, dalle aziende di trasporti, per i servizi di ricarica di carte prepagate e per la gestione degli incassi tra sede centrale e filiali (guarda le interviste registrate al Salone dei Pagamenti ad
Alessandro La Rocca, Responsabile Piani di Innovazione ed Integrazione Commerciale di Trenitalia, e a
Vincenzo Maniaci, Direttore carte e business innovation - Kuwait Petroleum Italia).
(guarda le interviste registrate al Salone dei Pagamenti ad Alessandro La Rocca, Responsabile Piani di Innovazione ed Integrazione Commerciale di Trenitalia, e a
http://www.bancaforte.it/video/pagamenti-digtitali-trenitalia-sceglie-mybank-RB77678g
Vincenzo Maniaci, Direttore carte e business innovation - Kuwait Petroleum Italia
http://www.bancaforte.it/video/mybank-piace-ai-clienti-business-di-q8-RB77674c
MyBank Payments è attualmente offerta da oltre 250 banche in 6 paesi. Con la comunità bancaria greca che ha adottato il servizio a inizio anno, la Caixa Bank, che ha aderito in Spagna e un numero crescente di fornitori di servizi che integrano MyBank all'offerta per i merchant, la soluzione sta accelerando il suo trend di sviluppo.