Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 14:18
 
Nuovo Cda per Cassa Centrale Banca

 
Banca

Nuovo Cda per Cassa Centrale Banca

di Flavio Padovan - 23 Gennaio 2019
Il board, composto da 15 consiglieri, sarà in carica per il triennio 2019-2021. Giorgio Fracalossi nominato presidente e Mario Sartori amministratore delegato
Rinnovati gli organi sociali del gruppo bancario cooperativo che fa capo a Cassa Centrale Banca Cassa Centrale Banca sulla base del nuovo statuto. Confermato nel ruolo di presidente Giorgio Fracalossi (presidente anche della Cassa Rurale di Trento) e in quello di vicepresidente vicario Carlo Antiga (presidente Bcc Prealpi, secondo azionista CCB con il 4%). Nominati 15 amministratori, 10 espressione delle banche affiliate, 4 gli indipendenti e 1 rappresentate esterno.
Il nuovo CdA, che si è riunito al termine dell'assemblea, ha nominato Mario Sartori amministratore delegato.
È un approdo e al tempo stesso un inizio per il primo Gruppo bancario cooperativo nazionale. Per Giorgio Fracalossi "si apre una fase nuova che aiuterà a vivere il cambiamento e a crescere. Un passaggio storico. Ci riconosciamo sempre nei valori fondanti del nostro essere banche cooperative locali, ma siamo anche pronti alle sfide del nostro tempo. Il nostro - ha sottolineato Fracalossi - è un progetto di sviluppo originale e condiviso che valorizza le competenze e promuove i territori e le BCC, CR, Raika. Non c'è stato nulla di scontato nella nascita della nostra aggregazione e nulla sarà scontato in futuro. Siamo stati capaci di alzare lo sguardo e di superare gli orizzonti".
Secondo il neo AD Mario Sartori, "le banche locali sono e resteranno un valore fondamentale del nostro Paese. Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca si presenta solido, efficiente e orientato al mercato. Consapevole della responsabilità di essere, insieme alle proprie BCC, CR, Raika, un pezzo importante dell'economia del nostro Paese,al servizio dei territori, delle comunità, delle famiglie e delle piccole e medie imprese".
Cassa Centrale Banca e le 84 BCC, Casse Rurali e Raika che lo compongono si presenta al mercato forte di quasi 11 mila dipendenti, oltre 1.500 filiali e un attivo che supera i 72 miliardi di euro. Gli impieghi lordi sfiorano i 45 miliardi, il patrimonio netto è di 6,7 miliardi di euro.
Il nuovo Cda
Nel nuovo Consiglio di amministrazione sono entrati gli esponenti delle banche aderenti Giuseppe Spagnuolo (Vice Presidente, è presidente della Bcc Centro Calabria), il neo AD Mario Sartori (è anche direttore generale di CCB), Enrica Cavalli (Presidente Banca Malatestiana), Giuseppe D'Orazio (Presidente Bcc Conversano), Giuseppe Graffi Brunoro (Presidente Primacassa), Amelio Lulli (Presidente Banca Centro Lazio), Giorgio Pasolini (Dg Bcc Brescia) e Livio Tomatis (Presidente Banca Caraglio). 
I quattro membri indipendenti sono le docenti di Economia degli Intermediari Finanziari Paola Brighi (che è anche Presidente del Comitato Indipendenti), Maria Luisa Di Battista (Presidente del Comitato Rischi) e Paola Vezzani (Presidente del Comitato Remunerazioni). Insieme a loro il giurista dell'Università di Messina Enrico Macrì (Presidente del Comitato Nomine).
Confermato come consigliere esterno Claudio Ramsperger, esponente di Dz Bank, la banca cooperativa tedesca con sede a Francoforte azionista di CCB con il  3,7%.
Il nuovo Comitato Esecutivo, presieduto da Fracalossi, è composto da Mario Sartori, Enrica Cavalli, Giuseppe D'Orazio, Amelio Lulli e Claudio Ramsperger. Per il Collegio Sindacale, sono stati confermati il neo-Presidente Vincenzo Miceli e i Sindaci effettivi Manuela Conci e Marco Dell'Eva.
{literal}{/literal}
Il nuovo Comitato Esecutivo, presieduto da Fracalossi, è composto da Mario Sartori, Enrica Cavalli, Giuseppe D'Orazio, Amelio Lulli e Claudio Ramsperger.
Per il Collegio Sindacale, sono stati confermati il neo-Presidente Vincenzo Miceli e i Sindaci effettivi Manuela Conci e Marco Dell'Eva.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario