Banner Pubblicitario
18 Maggio 2022 / 13:26
Banner Pubblicitario
 
Nuova Guida ABI: la sicurezza, in pratica

 
Sicurezza

Nuova Guida ABI: la sicurezza, in pratica

di Mattia Scheppati - 29 Gennaio 2021
Un vadamecum agile ed efficace, realizzato con Ossif e ABIServizi, in collaborazione con banche e associazioni di consumatori, per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale. 
 
Mai abbassare la guardia. Anche piccoli gesti, abitudini, dimenticanze quotidiane, del tutto normali e comprendibili, possono dare il là a qualche malintenzionato per entrare in azione. E questo succede sia nel mondo fisico, dopo una visita in filiale o quando si effettua un prelievo allo sportello Atm, sia nel mondo digitale, quando si effettuano pagamenti online con carte. O, ancora, quando si resta vittime di truffe telefoniche.
Per prendere coscienza e imparare a prevenire il rischio, l’ABI insieme a Ossif, il Centro di ricerca dell'ABI sulla sicurezza anticrimine, ABIServizi, e in collaborazione con le banche e le Associazioni dei consumatori che lavorano con ABI al Progetto Trasparenza Semplice, ha realizzato e diffuso un’agile ed efficace guida in forma di infografica.
Messa a punto in formato digitale, accessibile a tutti grazie anche a un linguaggio semplice e diretto, la guida si rivolge ai cittadini a partire da quelli più esposti al rischio di truffe, scippi e raggiri. Oltre a fornire indicazioni su come meglio comportarsi per agire in sicurezza,l’infografica offre anche informazioni rispetto a cosa fare quando si è vittima di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi.
Questo nuovo vademecum si affianca agli strumenti informativi ed educativi su temi di interesse per la clientela già promossi dall’ABI nell’ambito del progetto Trasparenza semplice, per favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario da parte dei cittadini.
Per la sua più ampia diffusione, la Guida è a disposizione delle banche e delle Associazioni dei consumatori che hanno collaborato all'iniziativa (ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).

Scarica qui e conserva la "Guida Truffe, scippi e raggiri”

In primo piano
INGENICO 2022_Banner Medium
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario