Banner Pubblicitario
01 Ottobre 2022 / 02:13
 
Nuova Guida ABI: la sicurezza, in pratica

 
Sicurezza

Nuova Guida ABI: la sicurezza, in pratica

di Mattia Scheppati - 29 Gennaio 2021
Un vadamecum agile ed efficace, realizzato con Ossif e ABIServizi, in collaborazione con banche e associazioni di consumatori, per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale. 
 
Mai abbassare la guardia. Anche piccoli gesti, abitudini, dimenticanze quotidiane, del tutto normali e comprendibili, possono dare il là a qualche malintenzionato per entrare in azione. E questo succede sia nel mondo fisico, dopo una visita in filiale o quando si effettua un prelievo allo sportello Atm, sia nel mondo digitale, quando si effettuano pagamenti online con carte. O, ancora, quando si resta vittime di truffe telefoniche.
Per prendere coscienza e imparare a prevenire il rischio, l’ABI insieme a Ossif, il Centro di ricerca dell'ABI sulla sicurezza anticrimine, ABIServizi, e in collaborazione con le banche e le Associazioni dei consumatori che lavorano con ABI al Progetto Trasparenza Semplice, ha realizzato e diffuso un’agile ed efficace guida in forma di infografica.
Messa a punto in formato digitale, accessibile a tutti grazie anche a un linguaggio semplice e diretto, la guida si rivolge ai cittadini a partire da quelli più esposti al rischio di truffe, scippi e raggiri. Oltre a fornire indicazioni su come meglio comportarsi per agire in sicurezza,l’infografica offre anche informazioni rispetto a cosa fare quando si è vittima di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi.
Questo nuovo vademecum si affianca agli strumenti informativi ed educativi su temi di interesse per la clientela già promossi dall’ABI nell’ambito del progetto Trasparenza semplice, per favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario da parte dei cittadini.
Per la sua più ampia diffusione, la Guida è a disposizione delle banche e delle Associazioni dei consumatori che hanno collaborato all'iniziativa (ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).

Scarica qui e conserva la "Guida Truffe, scippi e raggiri”

In primo piano
INGENICO 2022_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario