Banner Pubblicitario
28 Novembre 2021 / 18:04
 
Nuova Guida ABI: la sicurezza, in pratica

 
Sicurezza

Nuova Guida ABI: la sicurezza, in pratica

di Mattia Scheppati - 29 Gennaio 2021
Un vadamecum agile ed efficace, realizzato con Ossif e ABIServizi, in collaborazione con banche e associazioni di consumatori, per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale. 
 
Mai abbassare la guardia. Anche piccoli gesti, abitudini, dimenticanze quotidiane, del tutto normali e comprendibili, possono dare il là a qualche malintenzionato per entrare in azione. E questo succede sia nel mondo fisico, dopo una visita in filiale o quando si effettua un prelievo allo sportello Atm, sia nel mondo digitale, quando si effettuano pagamenti online con carte. O, ancora, quando si resta vittime di truffe telefoniche.
Per prendere coscienza e imparare a prevenire il rischio, l’ABI insieme a Ossif, il Centro di ricerca dell'ABI sulla sicurezza anticrimine, ABIServizi, e in collaborazione con le banche e le Associazioni dei consumatori che lavorano con ABI al Progetto Trasparenza Semplice, ha realizzato e diffuso un’agile ed efficace guida in forma di infografica.
Messa a punto in formato digitale, accessibile a tutti grazie anche a un linguaggio semplice e diretto, la guida si rivolge ai cittadini a partire da quelli più esposti al rischio di truffe, scippi e raggiri. Oltre a fornire indicazioni su come meglio comportarsi per agire in sicurezza,l’infografica offre anche informazioni rispetto a cosa fare quando si è vittima di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi.
Questo nuovo vademecum si affianca agli strumenti informativi ed educativi su temi di interesse per la clientela già promossi dall’ABI nell’ambito del progetto Trasparenza semplice, per favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario da parte dei cittadini.
Per la sua più ampia diffusione, la Guida è a disposizione delle banche e delle Associazioni dei consumatori che hanno collaborato all'iniziativa (ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).

Scarica qui e conserva la "Guida Truffe, scippi e raggiri”

In primo piano
MY BANK_PRETA_EBA CLEARING_Banner Medium 2021
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario