Banner Pubblicitario
08 Dicembre 2024 / 00:04
 
Nexi si concentra sui pagamenti digitali e scorpora le attività bancarie. Nasce DEPObank

 
Pagamenti

Nexi si concentra sui pagamenti digitali e scorpora le attività bancarie. Nasce DEPObank

di Flavio Padovan - 4 Luglio 2018
La nuova banca sarà guidata dal presidente Fabrizio Viola e dall'AD e direttore generale Paolo Tadini
Si è concluso il processo di riorganizzazione avviato da Nexi a gennaio con l'istanza a Banca d'Italia per separare le attività legate ai pagamenti digitali da quelli bancarie di Securities Servicies e Servizi di Tramitazione.
Dal primo luglio sono operative due società distinte: da una parte Nexi, controllata dal consorzio di fondi gestiti da Advent International, Bain Capital Private Equity e Clessidra, che si focalizza ulteriormente sui pagamenti digitali e sulla missione di Pay-Tech delle banche; dall'altra DEPObank, che eredita tutte le attività bancarie del Gruppo Nexi e si propone come polo italiano di eccellenza nei securities services e nei servizi di pagamento bancari.
Pagamenti digitale, core business di Nexi
Dopo lo scorporo delle attività bancarie, nel perimetro della società guidata dall'amministratore delegato Paolo Bertoluzzo rimangono Nexi Payments, Bassilichi, Mercury Payment Services (la ex Setefi Payment Services), Oasi e Help Line. Le ultime due, specializzate rispettivamente in servizi di outsourcing applicativo e amministrativo e nelle attività di call center, sono le uniche non strettamente legate al business dei pagamenti e che quindi potrebbero essere valorizzate sul mercato a breve.
A seguito della separazione con DEPObank, si è riunito anche il primo consiglio di amministrazione di Nexi. Ne fanno parte, oltre al presidente Franco Bernabè e all'AD Paolo Bertoluzzo, anche Giuseppe Capponcelli come vice presidente e i consiglieri Luca Bassi, James Brocklebank, Francesco Casiraghi, Michela Castelli, Simone Cucchetti, Stuart Gent, Federico Ghizzoni, Robin Marshall, Jeffrey Paduch e Antonio Patuelli.
DEPObank, nuovo polo italiano dei securities services
DEPObank eredita tutte le attività bancarie del Gruppo Nexi e continuerà a fornire soluzioni e servizi a banche, Sgr, fondi pensione, PA, Corporate e Prestatori di Servizi di Pagamento. È la più grande banca depositaria italiana e tra i leader di mercato nei servizi di pagamento bancari.
A guidarla saranno Fabrizio Viola come Presidente e Paolo Tadini come Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Il Cda è inoltre composto da Pier Paolo Cellerino, che è anche vice presidente, Fabio Calì, Giovanni Camera, Rosa Cipriotti, Francesco Colli, Umberto Colli, Ottavio Rigodanza, Ezio Maria Simonelli e Paolo Vagnone.
Il Collegio Sindacale vede Gianluigi Fiorendi come Presidente e Paolo Lazzati e Lorenzo Banfi come sindaci effettivi.
Vai alla sezione In primo piano
SAS_SDP 2024_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario