Banner Pubblicitario
03 Luglio 2022 / 02:59
 
Mooney, oltre 100 milioni di transazioni su PagoPa

 
Pagamenti

Mooney, oltre 100 milioni di transazioni su PagoPa

di Flavio Padovan - 8 Giugno 2022
La società guidata da Emilio Petrone si conferma anche nel 2021 il principale canale d’incasso per la Pubblica Amministrazione, con un aumento del 38% rispetto all’anno precedente. Lombardia e Lazio prime regioni per numero di transazioni
Continuano a crescere le transazioni PagoPA effettuate dalla rete di Mooney. Nel 2021 ne sono state registrate oltre 100 milioni, in crescita del 38% rispetto all’anno precedente. Un traguardo che conferma la fintech di prossimità come primo canale d’incasso per la Pubblica Amministrazione. E insieme conferma anche il successo di un modello che mette insieme la capillarità di oltre 45 mila punti vendita (tabacchi, bar, edicole) distribuiti su tutto il territorio nazionale e l’esperienza digitale dell’app Mooney che permette di gestire in totale autonomia le varie operazioni di pagamento. Transazioni che hanno generato oltre 160 milioni di euro di commissioni per le microimprese che compongono la rete territoriale della società, offrendo un contributo importante per superare l’impatto della pandemia.

Partner strategico per la PA

“Il traguardo raggiunto da Mooney è importante non solo in termini numerici, ma dimostra che la nostra azienda è ormai un partner strategico nei servizi di incasso di Regioni, Comuni ed Enti della Pubblica amministrazione, nonché attore fondamentale nel processo di inclusione finanziaria del Sistema Paese – ha affermato Emilio Petrone (nella foto), Amministratore delegato di Mooney – Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile anche grazie al fondamentale contributo offerto dalla nostra rete che ha un importante ruolo sociale, offrendo ogni giorno un supporto cruciale nella costruzione di una vera cashless society”.

Gli enti beneficiari

Agenzia delle Entrate e Riscossione, INPS, Regioni ed Enti Locali, i principali fornitori nazionali di utenze domestiche, Ministero della Giustizia e Ministero dell’Istruzione sono stati tra i maggiori Enti creditori che hanno beneficiato, attraverso la piattaforma pagoPA, dell’infrastruttura di Mooney. Oltre il 30% delle transazioni pagoPA di Mooney sono state effettuate nel Sud e nelle Isole, mentre Lombardia e Lazio, rispettivamente con il 17% e il 15%, sono le regioni nelle quali è stato effettuato il maggior numero di transazioni nei punti vendita e online.
 
 
In primo piano
INGENICO 2022_Banner Medium
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario