Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 10:12
 
Miss Butterfly di Shadi Ghadirian vince il Premio BNL BNP Paribas

 
Banche e Cultura

Miss Butterfly di Shadi Ghadirian vince il Premio BNL BNP Paribas

di Elena Chiocchio - 30 Marzo 2023
All’interno della MIA - Milan Image Art Fair, BNL ha premiato l’opera dell’artista iraniana che da anni documenta i contrasti sociali e culturali del suo Paese. Le produzioni fotografiche di Shadi Ghadirian raccontano l’Iran attraverso lo sguardo delle donne, dalle più progressiste e intellettuali alle più umili che faticano a trovare voce.
C’è una ragnatela tra noi e la luce, c’è qualcosa da oltrepassare se vogliamo raggiungere la libertà. E’ un’immagine dalla forza poetica dirompente quella di Shadi Ghadirian: “Miss Butterfly 11” parla di volontà e di sguardi, di speranze e di paure, è uno scatto che racconta di una donna iraniana eppure riesce al contempo a parlare a tutti noi e a rendersi universale.
E’ andato proprio a Miss Butterfly di Shadi Ghadirian, presentata dalla Galleria Podbielski Contemporary di Milano, il premio BNL BNP Paribas all’interno della XII Edizione della fiera internazionale di fotografia MIA Art Fair che si è tenuta dal 23 al 26 marzo scorso.
La manifestazione, nata con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea, offre ai visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte. L’apertura internazionale che caratterizza la manifestazione, unita ad una visione contemporanea ed integrata dell’arte fotografica e digitale, fa di questa manifestazione uno degli appuntamenti più attesi nel mondo della fotografia d’arte con la presenza di artisti affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo.BNL ha scelto anche quest’anno di sostenere l’iniziativa nel ruolo di Main Partner e in tale contesto di istituire un riconoscimento, il Premio BNL BNP Paribas, da attribuire al miglior artista tra 15 finalisti. La partnership più che decennale con il MIA testimonia il costante impegno della Banca nel sostenere e promuovere la fotografia e più in generale l’arte contemporanea in Italia.
Stefano Schrievers, Responsabile Wealth Management BNL BNP Paribas, ha commentato: “Supportiamo grandi eventi d’arte confermando l’impegno verso questa ed altre forme di espressione e puntando a valorizzare il talento, anche attraverso l’acquisizione di opere nella storica collezione d’arte. Ciò per BNL e per il Gruppo BNP Paribas vuole essere non solo la testimonianza concreta di attenzione verso chi, magari giovane, trova maggior difficoltà ad emergere, ma anche la conferma che l’arte è un asset, sia per il suo valore sociale e culturale, sia in termini economici come veicolo di investimento. Complimenti a Shadi Ghadirian, e alle sue fotografie con l’augurio che riesca ad arrivare alla luce che merita”.
La giuria ha scelto il lavoro di Shadi Ghadirian perché: “L’artista è riuscita a creare un’immagine emozionale, che con forza poetica parla a tutti noi e di tutti noi. C’è una ragnatela tra noi e la luce, la libertà al di là delle sbarre. C’è la volontà del volo e la speranza di superare la ragnatela”. Secondo la giuria: “La fotografia è di una donna, che vive in Iran, ma la grandezza di questa fotografia sta proprio nel fatto che da una biografia molto personale scaturisce un’immagine che riesce ad essere universale”.
L’opera vincitrice, selezionata tra una rosa di 15 artisti finalisti provenienti dall’Italia e dal mondo, sarà acquisita dalla Banca e entrerà a far parte della collezione d’arte BNL BNP Paribas, che conta oltre 5.000 capolavori.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario