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24 Giugno 2024 / 20:19
 
La digitalizzazione? Fa evolvere i processi di erogazione del credito

 
Credito

La digitalizzazione? Fa evolvere i processi di erogazione del credito

di Redazione - 20 Aprile 2023
Daniele Giuliani, CEO di Genio Diligence, a margine di Credito e Finanza 2023 spiega a Bancaforte come l’impiego di nuove tecnologie stia rivoluzionando le interazioni nella filiera del credito. Con significativi benefici dell’esperienza d’uso dell’utente finale

Dott. Giuliani, quali sono le spinte che stanno trasformando il canale del mutuo?

Il bisogno di digitalizzazione che oggi pervade sempre più gli attori della filiera, arriva sicuramente dall’esigenza degli utenti finali di avere una risposta tempestiva e “comoda”, facile da reperire e di conseguenza l’esigenza della banca a rivedere i propri modelli per rimanere competitiva sul mercato.  Dalle stesse analisi di settore emergono alcuni trend, quali la crescita del ruolo del mediatore, in grado di offrire consulenza e personalizzazione; insoddisfazione del cliente nel momento in cui si superano 45 giorni della gestione di una pratica e la mancanza di informazioni sullo stato di avanzamento della stessa.

Qual è il ruolo della tecnologia in un contesto di profonda evoluzione?

 Da un’indagine condotta da Banca d’Italia, è emerso che gli operatori tradizionali si stanno aprendo a nuove modalità di collaborazioni con partner esterni con l’obiettivo di semplificare e digitalizzare il rapporto con la clientela. Operiamo da oltre 10 anni nel settore del credito con soluzioni di antifrode documentale per azzerare il rischio di credito per Mediatori e Istituti finanziari, evitando il deterioramento di asset. Negli ultimi anni, in risposta ai bisogni emergenti del mercato, abbiamo investito in tecnologie basate su Intelligenza Artificiale per efficientare le procedure di erogazione credito, rendendole maggiormente celeri e customer oriented. Con la nuova soluzione di Intelligent Document Processing, la banca è in grado di gestire in maniera completamente digitalizzata le pratiche, dal caricamento all’elaborazione dei dati in tempo reale governando il flusso informativo con un monitoraggio costante dello stato di avanzamento. La soluzione permette di ridurre considerevolmente i tempi di esecuzione, limitando in aggiunta i margini di errore operativi manuali. La tecnologia assume un ruolo centrale e sinergico nella relazione con più stakeholder e si rende necessario una value proposition modulare e scalabile, per rispondere in maniera ottimale alle richieste del cliente. La nostra offerta è costruita su più moduli quali certificazione documentale per l’antifrode, interrogazioni di banche dati per data integration, smart onboarding in SaaS per l’automazione dei processi documentali e soluzioni di autenticazione da remoto.  
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