Investire in equity crowdfunding
di Mattia Schieppati
-
21 Dicembre 2017
Digital Magics, il business incubator quotato a Piazza Affari, entra nel capitale di Two Hundred, portale autorizzato dalla Consob
L'equity crowdfunding si conferma un motore di crescita dell'economia e anche uno dei settori di investimento potenzialmente più appetibili del momento. È uno strumento che, secondo gli ultimi dati di novembre 2017 dell' Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, in Italia ha raggiunto oltre 18 milioni di euro di capitale di rischio raccolto dall'avvio della legge del 2013, con un tasso di successo del 60% delle campagne e ha registrato una crescita del 152% nel 2017 rispetto al 2016.
Si inserisce in questa tendenza l'annuncio dell'ingresso del business incubator Digital Magics nel capitale di Two Hundred, portale di equity crowdfunding, autorizzato da Consob. Fondata nel 2013 da Matteo Masserdotti (Ceo) e Carlo Saccone (Cto) come Tip Ventures, la start-up Fintech ha poi effettuato un rebranding con il nuovo marchio 200 Crowd e ha chiuso un round di investimento di 300.000 euro, a cui hanno partecipato importanti business angel, investitori privati e l'incubatore certificato Digital Magics.
Two Hundred (www.200crowd.com) favorisce l'incontro di investitori professionali, retail, business angel e venture capital con aziende non quotate, start-up e Pmi innovative, garantendo trasparenza e velocità grazie a un algoritmo proprietario che fornisce una valutazione preliminare sulle informazioni del business, manageriali e finanziarie delle società che si candidano per la ricerca di capitali su Two Hundred. L'obiettivo della start-up è costruire round di investimento strutturati, offrendo agli investitori la possibilità di co-investire nell'innovazione italiana, diversificando il proprio portafoglio e favorendo la nascita e la crescita di imprese digitali.
Oltre ad affiancare i fondatori con i propri servizi di incubazione per la crescita della società, Digital Magics con Two Hundred aggiunge un ulteriore asset strategico per favorire il finanziamento e lo sviluppo delle start-up e Pmi digitali italiane. La prima collaborazione è la campagna della start-up WeBeers, e-commerce per scoprire le migliori birre artigianali, che ha raccolto adesioni per 250.000 euro raggiungendo l'obiettivo minimo della raccolta fondi. https://200crowd.com/V2/IT/Campaign/details/webeers
Come ha dichiarato Matteo Masserdotti, fondatore e Ceo di Two Hundred, «L'equity crowdfunding in Italia sta dando ottimi risultati, ma dobbiamo lavorare insieme per garantire la massima professionalità agli investitori, che hanno oggi meno esperienza nel valutare e seguire queste aziende. Sappiamo che il mercato dell'investimento in capitale di rischio in Italia è solo all'inizio e siamo anche coscienti che questo tipo di investimenti è sempre più alla portata di tutti e l'interesse in forte aumento. Grazie alla partnership strategica con Digital Magics lavoreremo per creare un mercato più professionale e liquido per tutti».
Spiegando l'operazione, Gabriele Ronchini, fondatore e Ad di Digital Magics, ha dichiarato: «Dopo aver lanciato Magic Wand, il primo acceleratore Fintech e Insurtech in Italia con 10 importanti operatori del mercato, continuiamo a investire nel settore della finanza, che è in evoluzione a livello mondiale grazie al digitale. Siamo doppiamente soddisfatti di cominciare questa collaborazione con il raggiungimento per la nostra partecipata WeBeers del primo obiettivo della raccolta fondi. Two Hundred non è solo una nostra partecipata, ma diventa un vero e proprio partner per il nostro portfolio e per l'innovazione in Italia».