Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 10:17
 
Intesa Sanpaolo - Sisal, una newco per i servizi finanziari di prossimità

 
Pagamenti

Intesa Sanpaolo - Sisal, una newco per i servizi finanziari di prossimità

di Giovanni Lefosse - 24 Dicembre 2019
La nuova società, che sarà partecipata al 70% da Sisal Group e al 30% da Banca 5 (Intesa Sanpaolo), offrirà servizi di proximity banking e di pagamento in oltre 50 mila esercizi distribuiti sull’intero territorio nazionale
Intesa Sanpaolo, attraverso Banca 5, e Sisal Group, attraverso SisalPay, hanno costituito una newco che offrirà una gamma di servizi finanziari di prossimità, come prelievi e bonifici, e di pagamento, consentendo ai clienti di pagare e svolgere attività finanziarie di base in modo semplice e veloce. La nuova realtà servirà circa 20 milioni di clienti, attraverso una capillare rete di oltre 50 mila esercizi, presenti anche nei comuni e nelle frazioni più piccole, ma anche attraverso prodotti e servizi digitali innovativi.
Il nuovo amministratore delegato Emilio Petrone, dopo aver fondato e sviluppato SisalPay, si focalizzerà sull’organizzazione e la crescita della nuova realtà. Il Cda ha inoltre nominato Paolo Fumagalli presidente della neonata società. Nel Cda entra a far parte anche Fabio Gallia.
La newco, operativa da gennaio 2020 e partecipata al 70% da Sisal Group e al 30% da Banca 5 (Intesa Sanpaolo), rappresenterà il primo operatore italiano con modello di proximity banking, garantendo grandi benefici ai consumatori e alla rete degli esercizi interessati dall’accordo, tramite l’integrazione dell’offerta di Banca 5 e SisalPay, i cui brand continueranno a operare.
Emilio Petrone, Ad della newco, ha dichiarato: “Grazie all’impegno e alla determinazione di Sisal Group e Intesa Sanpaolo, oggi annunciamo la nascita del primo operatore italiano di proximity banking. Attraverso un percorso di integrazione abbiamo creato l’offerta di servizi finanziari e di pagamento più accessibile del nostro Paese, a beneficio di clienti, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Si concretizzano così le strategie definite insieme al nostro azionista Cvc Capital Partners, volte a generare valore aggiunto per i nostri stakeholder”.
Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “L’accordo con SisalPay consentirà la nascita di un nuovo operatore leader nei servizi finanziari di prossimità che, grazie agli oltre 50mila esercizi convenzionati in tutta Italia, consentirà ai 12 milioni di clienti della divisione Banca dei Territori di poter disporre di prodotti e operazioni finanziarie di base in un modo semplice e accessibile. Capillarità  e complementarietà per noi di Intesa Sanpaolo  significano permettere ai nostri clienti e concittadini che vivono anche nei comuni e nelle frazioni più piccole e che oggi sono rimaste senza una presenza bancaria diretta, di poter eseguire operazioni di base in modo semplice e diretto, lasciando alle filiali in particolare l’importante compito della consulenza evoluta e dei servizi ad alto valore aggiunto, come il risparmio, la protezione e il credito”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario