Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:14
 
Il trading obbligazionario. Senza rumori di fondo ...

 
Fintech

Il trading obbligazionario. Senza rumori di fondo ...

di Alexandre Hardouin (Director, Fixed Income Desktop, Trading, Refinitiv) e Douglas Munn (Head of Elektron Real Time, Refinitiv) - 12 Dicembre 2019
Quello obbligazionario è un settore che sta assistendo a un’esplosione di dati di mercato che rende sempre più difficile distinguere i veri segnali operativi dai rumori di fondo. Come supportare i trader obbligazionari a creare flussi più flessibili e agili per migliorare i livelli di produttività e di crescita? Le soluzioni di Refinitiv …
La crescita del trading digitale mette a disposizione di trader e investitori una quantità senza precedenti di strumenti e informazioni. In un contesto di maggiore attenzione verso la compliance normativa e la trasparenza sui prezzi. Diventa quindi sempre più difficile selezionare i dati per prendere le giuste decisioni di investimento. I cambiamenti intervenuti sui mercati Fixed Income costringono gli investitori ad adattarsi a un nuovo paradigma di mercato, caratterizzato da nuovi partecipanti e nuove tecnologie di trading che offrono mezzi alternativi per la negoziazione delle obbligazioni.
L’era digitale ha dunque fatto uscire dall’ombra il trading obbligazionario che, come il mercato azionario, sta sperimentando un’esplosione di dati che risultano disponibili, grazie alle nuove tecnologie e allo sviluppo del trading elettronico.

Trasparenza dei prezzi

Grazie alla Mifid2, il processo di price discovery è molto trasparente. Invece di ricevere solo prezzi bid indicativi, ora è possibile ricevere prezzi bid reali e in tempo reale e prezzi post-negoziazione. Pertanto migliora il processo di valutazione ed esecuzione delle operazioni.

Analytics pre-negoziazione e price discovery

La sfida è rappresentata dai milioni di strumenti disponibili e da un numero pressoché analogo di singole obbligazioni presenti nei database (Refinitiv copre 3,2 milioni di strumenti live a livello globale).
In questa nuova era, il modo in cui si ottengono le informazioni è importante quanto il modo di consumarle, pertanto la disponibilità di flussi di prezzi, del mercato obbligazionario, più flessibili e agili diventa sempre più una necessità.
Oltre a questa componente retroattiva, i trader necessitano anche di una componente relativa all’esecuzione che utilizzerà questi analytics per ottenere feed di prezzi in tempo reale e individuare potenziali strategie di trading. Automazione, intelligenza artificiale e apprendimento automatico soddisfano entrambe le esigenze, riducendo al contempo le risorse e i costi di elaborazione dati.

Le soluzioni di Refinitiv

Refinitiv ha avviato diverse partnership con i principali fornitori di dati e servizi per il mercato Fixed Income, tra i quali MarketAxess e Tradeweb, con l’obiettivo di fornire nuovi livelli di informazioni sui mercati obbligazionari e trasparenza su tutti gli aspetti del ciclo di vita di un’operazione, dalla price discovery all’analisi dei costi di transazione. Nello specifico, Refinitiv è distributore esclusivo dei contenuti Axess All e Composite+ di MarketAxess, piattaforma leader nell’e-trading di obbligazioni corporate, e dei dati di mercato esclusivi di TradeWeb.
Eikon, la piattaforma tecnologica aperta di Refinitiv per la ricerca e l’analisi di dati finanziari, riunisce dati diversi sui prezzi obbligazionari, storico delle operazioni, strumenti pre-negoziazione e funzioni Excel per aiutare i trader a integrare in modo efficiente i dati relativi ai trade obbligazionari nei relativi flussi di trading.
Le informazioni sono fornite tramite desktop e datafeed in tempo reale, per fornire le view più complete e aggregate sull’attività di trading.
Nei mercati digitali di oggi, best execution significa che i trader obbligazionari necessitano di una quantità di dati senza precedenti per alimentare motori di trading più intelligenti, trovare un vantaggio competitivo e rispettare gli obblighi di rendicontazione.
L’app per desktop e mobile di Refinitiv offre un accesso facile e gratuito a notizie di mercato, prezzi e di grafici in tempo reale che utilizzano tool pre-negoziazione. I trader hanno inoltre la possibilità di definire specifici alert relativi ai prezzi o ai trend. Questa struttura Api basata su intelligenza artificiale e di apprendimento automatico facilita l’utilizzo di serie storiche e dati in tempo reale per individuare nuove opportunità.
Le soluzioni Refinitiv si rivolgono in particolare a due tipologie di utilizzatori: gli utenti “umani”, che guardano e utilizzano i dati a video, e gli utenti “macchina”, che elaborano i dati real-time raccolti da milioni di strumenti finanziari e terabyte di dati storici e di anagrafiche. Obiettivo: contribuire a incrementare l’accesso ai dati e a ridurre i costi di elaborazione.
Le integrazioni Eikon offrono una serie di vantaggi specifici:
  • Visibilità: è possibile focalizzare la propria price discovery in ambito obbligazionario attraverso una gamma di tool pre-negoziazione esclusivi.
  • Capacità di ricerca e applicazione dei filtri: applicando una serie di filtri, tra i quali alert su obbligazioni, tipologie, settori, rating, dati storici, nuove emissioni e molti altri, è possibile trovare esattamente il dato giusto al momento giusto.
  • Accessibilità: è facile ottenere quello che si cerca con l’accesso ai prezzi di obbligazioni e swap da una serie di fonti.
  • Caratteristiche user-friendly: grazie alla ricerca intuitiva basata sul linguaggio naturale.
Refinitiv segue e monitora da diversi decenni i trend del mercato obbligazionario, aggiungendo nuove feature e funzionalità per aiutare i trader a ottimizzare i propri flussi e migliorare i livelli di produttività e di crescita. In definitiva, i mercati obbligazionari si stanno aprendo e iniziano a offrire una maggiore trasparenza. Che significa una conoscenza più sofisticata del mercato, quindi un pricing migliore, per operare in modo più intelligente e gestire efficacemente il rischio e l’esposizione.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario