Banner Pubblicitario
05 Luglio 2024 / 12:31
 
Gli ESG che piacciono agli italiani

 
Pagamenti

Gli ESG che piacciono agli italiani

di Redazione - 31 Gennaio 2023
In una ricerca internazionale svolta da Sia Partners sull’attenzione alle soluzioni bancarie nell’ambito della sostenibilità, emerge il forte interesse per il tema nel nostro Paese
Sia Partners ha recentemente condotto uno studio in 3 paesi (Italia, USA e Francia) con l’obiettivo di sondare l’interesse dei consumatori verso le tematiche ESG e il ruolo del green nell’offerta del proprio partner bancario; nel panel italiano, sono state prese in considerazione 9 banche, tra le quali ISP, Banco BPM e Unicredit.
Gli italiani, rispetto ai consumatori degli altri due paesi, hanno dimostrato un interesse maggiore su questi temi, in particolare:
  • il 68% si è detto interessato ad utilizzare almeno un servizio complementare all’offerta tradizionale; quelli maggiormente richiesti sono la consulenza finanziaria e supporto nel settore dei trasporti, principalmente per la fiducia riposta nella propria banca;
  • l’82% cita almeno un’azione che la propria banca dovrebbe compiere per contribuire alla transizione ecologica. Nonostante venga riconosciuto l’impegno dell’istituto ad azioni volte alla sostenibilità, si richiede di aumentare la trasparenza nei finanziamenti e la riduzione del finanziamento dell'energia fossile;
  • l’86% è interessato ai pagamenti green, in particolare alle carte realizzate con materiali ecologici, e alle applicazioni che forniscono informazioni sul proprio carbon footprint; inoltre, il 66% sarebbe disposto a pagare una premium fee per un prodotto che rispetta l’ambiente.
Lo studio condotto dimostra che gli italiani sono molto interessati ai temi della sostenibilità, che diventa quindi un’ulteriore leva commerciale per gli istituti finanziari al fine di aumentare la propria quota di mercato, un incentivo a sviluppare un’offerta commerciale green dedicata, rivolta in particolare alla clientela under 55.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario