Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 21:27
 
Due nuovi vice DG per Crédit Agricole Italia

 
Carriere

Due nuovi vice DG per Crédit Agricole Italia

di Flavio Padovan - 2 Maggio 2017
Roberto Ghisellini guida il Retail e il Private Banking, Olivier Guilhamon il Corporate
Valorizzano le risorse interne le ultime due nomine annunciate dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia. Il Consiglio di Amministrazione ha infatti scelto Roberto Ghisellini e Olivier Guilhamon, che già ricoprivano incarichi di responsabilità nel gruppo, quali nuovi vice direttori generali.
In particolare, Roberto Ghisellini viene nominato Vice Direttore Generale Retail con responsabilità, oltre che della rete commerciale, anche del Marketing e Digital e del canale Private Banking. Ghisellini mantiene il ruolo di Direttore Generale di Crédit Agricole FriulAdria.
Olivier Guilhamon assume invece la carica di Vice Direttore Generale Corporate, con responsabilità della Direzione Credito e della Banca d'Impresa. Supervisiona, inoltre, la controllata CALIT (Crédit Agricole Leasing Italia). In precedenza Guilhamon ricopriva, sempre all'interno del Gruppo Crédit Agricole, il ruolo di Responsabile Internal Audit di LCL.
Le nuove nomine – spiega la banca in una nota - renderanno ancora più efficace la realizzazione del Piano a Medio Termine in cui è impegnato il Gruppo, che prevede più di 600 milioni di investimenti fino al 2019, con un focus sulla digitalizzazione e la fornitura di servizi sempre più evoluti, anche attraverso le sinergie con tutte le società del Crédit Agricole in Italia,
Roberto Ghisellini, classe 1960, laurea in Scienze Politiche all'Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera nel gruppo nel 1986, ricoprendo incarichi di crescente complessità e ruoli sempre più manageriali in diverse parti d'Italia. Nel 2006 è diventato Responsabile Direzione Retail. Nel 2010 viene nominato Direttore Centrale, incorporando sotto la sua guida anche il settore Private del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Nel gennaio 2011 è Direttore Generale di CA Carispezia, mentre nel maggio 2015 diventa Direttore Generale di CA FriulAdria.
Olivier Guilhamon dopo la laurea in Ingegneria presso l'École Centrale de Paris (nel 1981) e un master in Management presso l'Università Sorbona (1982) ha lavorato per IBM e Mckinsey prima di approdare nel 1993 nel Crédit Lyonnais, dove è nominato Vice Direttore Generale della controllata giapponese, per poi occuparsi della pianificazione strategica dell'intero Gruppo. Dopo essere stato a capo del processo di integrazione tra Crédit Lyonnais e Crédit Agricole, dal 2009 diventa Responsabile Compliance di Crédit Agricole SA.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario