Cybersicurezza, al via la nuova campagna de “I Navigati”
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17 Ottobre 2024
Sono online su Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin le nuove puntate della famiglia protagonista della campagna di informazione sulla sicurezza informatica promossa dal CERTFin
Proseguono le avventure della famiglia de “I Navigati” sempre alle prese con le insidie che propone il mondo digitale. Questa nuova serie della campagna di informazione promossa dal CERTFin si rivolge agli utenti che, utilizzando il web, si trovano esposte a possibili truffe che utilizzano tecniche di impersonificazione e manipolazione. Attraverso brevi filmati viene spiegato lo "spoofing", svelando i trucchi e le strategie che il truffatore mette in atto per confondere le vittime e quali contromisure adottare per difendersi.
La campagna è già online su Facebook e Instagram, Youtube, LinkedIn e sul sito
https://inavigati.certfin.it/. Inoltre, è disponibile anche su podcast sulle principali piattaforme di ascolto.
I Navigati è una iniziativa realizzata grazie all'impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per favorire l'uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizzare i cittadini sui rischi di attacchi e frodi online nella fruizione dei servizi finanziari. È promossa dal CERTFin insieme a Banca d'Italia, Abi, Ivass, Polizia di Stato, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare del Lazio, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco BPM, BNL-BNP Paribas, BPER, Cassa Centrale, Credem, Credit Agricole, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Mediobanca, Illimity, ING, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna, Reale Group e UniCredit.
La campagna di informazione si svolge in coincidenza con il Mese della consapevolezza della sicurezza informatica e ha il Patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e prevede una collaborazione con Meta.