Banner Pubblicitario
22 Dicembre 2024 / 06:08
 
Crif e Fido insieme per favorire l’onboarding online e prevenire le frodi

 
Credito

Crif e Fido insieme per favorire l’onboarding online e prevenire le frodi

- 7 Febbraio 2022
TrustScore, il nuovo modello di valutazione del rischio di frode creditizia sviluppato insieme dalle due società italiane, utilizza un algoritmo che analizza i digital footprint degli utenti per vagliare l’affidabilità
Contrastare le frodi creditizie, migliorare e velocizzare l’esperienza di onboarding, favorire l’inclusione finanziaria della clientela retail. Questi gli obiettivi di TrustScore, un nuovo modello di valutazione del rischio di frode creditizia nella operatività online dei consumatori, sviluppato insieme da Crif e Fido.
La combinazione delle esperienze delle due società italiane permette di offrire agli intermediari finanziari uno strumento, complementare a quello tradizionale, pensato per analizzare l’affidabilità dei clienti utilizzando anche i loro digital footprint, centinaia di segnali digitali tra cui le informazioni legate a indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo IP e browser.
Dati che permettono al nuovo indicatore non solo di ottimizzare l’onboarding online, ma anche di favorire l’inclusione finanziaria della clientela retail priva di uno storico creditizio
“Siamo davvero molto soddisfatti del modello sviluppato insieme a Crif – dichiara Marko Maras, CEO di Fido -  e crediamo fortemente che il suo utilizzo risulterà fondamentale per tutte le aziende che vendono prodotti finanziari online. L’obiettivo è proprio quello di potenziare ulteriormente gli strumenti di verifica grazie all’utilizzo di dati alternativi”.
Positivo anche il commento sui risultati della partnership di Enrico Lodi, Managing Director, Digital Solutions di CRIF, che sottolinea gli ottimi dati registrati dalla sperimentazione rispetto all’obiettivo di “facilitare e velocizzare ulteriormente l’accesso ai servizi finanziari online da parte dei consumatori. Per questa ragione – aggiunge Lodi - il TrustScore è stato integrato nella offerta Crif”.
Vai alla sezione In primo piano
TAS_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario