Banner Pubblicitario
23 Dicembre 2025 / 05:14
 
Crif e Fido insieme per favorire l’onboarding online e prevenire le frodi

 
Credito

Crif e Fido insieme per favorire l’onboarding online e prevenire le frodi

- 7 Febbraio 2022
TrustScore, il nuovo modello di valutazione del rischio di frode creditizia sviluppato insieme dalle due società italiane, utilizza un algoritmo che analizza i digital footprint degli utenti per vagliare l’affidabilità
Contrastare le frodi creditizie, migliorare e velocizzare l’esperienza di onboarding, favorire l’inclusione finanziaria della clientela retail. Questi gli obiettivi di TrustScore, un nuovo modello di valutazione del rischio di frode creditizia nella operatività online dei consumatori, sviluppato insieme da Crif e Fido.
La combinazione delle esperienze delle due società italiane permette di offrire agli intermediari finanziari uno strumento, complementare a quello tradizionale, pensato per analizzare l’affidabilità dei clienti utilizzando anche i loro digital footprint, centinaia di segnali digitali tra cui le informazioni legate a indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo IP e browser.
Dati che permettono al nuovo indicatore non solo di ottimizzare l’onboarding online, ma anche di favorire l’inclusione finanziaria della clientela retail priva di uno storico creditizio
“Siamo davvero molto soddisfatti del modello sviluppato insieme a Crif – dichiara Marko Maras, CEO di Fido -  e crediamo fortemente che il suo utilizzo risulterà fondamentale per tutte le aziende che vendono prodotti finanziari online. L’obiettivo è proprio quello di potenziare ulteriormente gli strumenti di verifica grazie all’utilizzo di dati alternativi”.
Positivo anche il commento sui risultati della partnership di Enrico Lodi, Managing Director, Digital Solutions di CRIF, che sottolinea gli ottimi dati registrati dalla sperimentazione rispetto all’obiettivo di “facilitare e velocizzare ulteriormente l’accesso ai servizi finanziari online da parte dei consumatori. Per questa ragione – aggiunge Lodi - il TrustScore è stato integrato nella offerta Crif”.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario