Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:02
 
#CasaConviene, un webinar sul mutuo prima casa

 
Banca

#CasaConviene, un webinar sul mutuo prima casa

- 2 Ottobre 2017
Riaccende i motori la campagna informativa del MEF sulle agevolazioni previste per la casa. Il 9 ottobre gli esperti del MEF, dell'ABI e dell'AIR spiegheranno via Internet come accedere ai fondi per il mutuo prima casa …
Al via la nuova campagna di comunicazione #CasaConviene, l'iniziativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze che prevede una serie di agevolazioni destinate alle casa degli italiani, dal mutuo alla ristrutturazione, dall'acquisto all'arredamento.
Le novità 2017
La campagna è finalizzata a far conoscere ai cittadini tutte le novità sulle diverse misure agevolative per acquistare, affittare, ristrutturare, riqualificare e arredare la casa. Tra queste, la Legge di bilancio 2017 ha destinato nuove risorse per l'abitare che sono andate ad aggiungersi a quelle già in essere, come il "Sisma Bonus". Questa misura permette a chi vuole ristrutturare la propria abitazione di ottenere sconti fiscali per gli adeguamenti alle norme antisismiche anche nel caso di edifici situati nella zona sismica 3, quella in cui il rischio esiste ma è meno accentuato. Per il periodo di imposta 2017 sono state, inoltre, prorogate le detrazioni per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici. Infine, grazie ai Fondi pubblici, è più facile ottenere un mutuo (con le garanzie statali) o sospendere il pagamento delle rate nel caso di una temporanea difficoltà economica, accedendo al Fondo di Solidarietà.
La campagna
Si parte il 3 ottobre con l'attività di posting sui social e si prosegue il 9 ottobre con il webinar "Mutui: i Fondi dello Stato e i servizi per la prima casa", organizzato dal MEF in collaborazione con l'ABI e l'AIR (Agenti Immobiliari Riuniti). Con gli esperti collegati in diretta via Internet, il webinar offre la possibilità di far conoscere meglio - non solo a chi si occupa di politiche dell'abitare nel settore pubblico o privato ma anche ai cittadini alle prese con il problema "mutuo" - gli strumenti finanziari sulla prima casa messi a disposizione dal Governo, ovvero il Fondo garanzia per l'acquisto prima casa e il Fondo solidarietà per la sospensione delle rate mutuo, nonché i servizi offerti dalle agenzie immobiliari ai potenziali acquirenti.
In particolare saranno affrontati i seguenti temi:
  • Il mutuo prima casa: più facile con le garanzie dello Stato
  • Comprare casa con il mutuo: i servizi offerti dall'agenzia immobiliare
  • La sospensione delle rate:  gli strumenti dell'ABI e del MEF
Interverranno: Silvio D'Amico, dirigente del Dipartimento del Tesoro (Mef) - Direzione VI Operazioni finanziarie e contenzioso comunitario; Rodolfo Bernabei, consigliere nazionale AIR - responsabile per le Convenzioni; Angelo Peppetti , referente ABI - Direzione Strategie e Mercati Finanziari - delle tematiche dei mutui immobiliari e del credito ai consumatori.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria a questo link.
Il MEF ha predisposto inoltre la nuova edizione dell'opuscolo, aggiornato con tutti i più recenti provvedimenti in materia di agevolazioni per la casa, per richiamare l'attenzione su alcuni temi, senza pretesa di esaustività, e per sollecitare gli utenti ad approfondire attraverso il link ai siti dei vari soggetti/enti coinvolti.
Per l'opuscolo clicca qui.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario