Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 15:28
 
Carige, Fitd affida la vendita a Deutsche Bank

 
Banca

Carige, Fitd affida la vendita a Deutsche Bank

di Flavio Padovan - 6 Aprile 2021
Con il ruolo di Financial Advisor guiderà il processo di ricerca di un partner dopo la rinuncia all'opzione di acquisto da parte di Cassa Centrale Banca
Riparte la ricerca di un partner per Carige. Preso atto della rinuncia all'opzione di acquisto da parte di Cassa Centrale Banca, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e lo Schema Volontario hanno annunciato di aver affidato alla branch italiana di Deutsche Bank il ruolo di Financial Advisor per la gestione del processo di cessione della partecipazione detenuta in Banca Carige.
Per le connesse attività legali, industriali e finanziarie sono stati chiamati a supporto, rispettivamente, Bonelli Erede, Prometeia e Kpmg.
Alla base del passo indietro di Cassa Centrale Banca rispetto all'opzione call per l'80% del capitale, spiega una nota, ci sono il grado di aleatorietà della pandemia sul mercato, l'imprevidibilità della sua evoluzione e i rischi connessi a questo scenario. Un contesto che CCB ha ritenuto incompatibile con le previsioni contrattuali contenute nell'opzione.
Per quanto riguarda i tempi per la vendita, non sembra esserci fretta perché Carige è ora risanata e ben gestita. Anche se l'opportunità di sfruttare le imposte attive differite (che si trasformano automaticamente in crediti di imposta in caso di perdite), potrebbe accelerare il processo di aggregazione, essendo valide solo fino alla fine del 2021.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario