Banner Pubblicitario
20 Marzo 2023 / 16:26
 
BCC Romagna Occidentale aderisce a FEduF

 
ESG

BCC Romagna Occidentale aderisce a FEduF

di Flavio Padovan - 14 Ottobre 2022
La banca è un nuovo partecipante della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio creata da ABI. Al via il prossimo 24 ottobre il ciclo di incontri dedicato alle scuole primarie
Continua a crescere il numero di banche che aderiscono a Feduf, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio creata dall’Associazione Bancaria Italiana. L'ultimo annuncio riguarda il coinvolgimento in Feduf di BCC Romagna Occidentale che, grazie proprio alla collaborazione con la Fondazione, ha programmato un ciclo di incontri di educazione civica e cittadinanza economica che prenderà il via il prossimo 24 ottobre con la lezione “L’utilizzo consapevole del denaro e il risparmio”.
“Una banca cooperativa nasce dalla partecipazione delle persone e   attraversa le generazioni svolgendo al meglio il suo compito quando riesce a trasmettere quei princìpi fondanti che ne delineano l’identità e gli scopi”, afferma Luigi Cimatti, Presidente della BCC Romagna Occidentale. “Con questa convinzione – sottolinea Cimatti - noi riteniamo un dovere morale partecipare a progetti educativi rivolti ai giovani affinché essi siano preparati al meglio quando prenderanno il loro posto di adulti nella società. Per tale motivo coinvolgeremo anche le scuole secondarie e intendiamo dare continuità negli anni a questo progetto. Le nuove generazioni hanno dinanzi a loro un mondo nuovo e grandi sfide da affrontare all’interno di nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico in armonia con l’ambiente e con la dignità delle persone. Dunque, iniziative come questa potranno certamente essere di aiuto ai ragazzi nell’affrontare il loro cammino di vita nella consapevolezza dei grandi valori a noi molto cari e sempre più preziosi, quali il mutualismo e la solidarietà”.
“I dati delle ricerche nazionali e internazionali rivelano quanto sia urgente un’azione di sistema per la crescita dell’educazione finanziaria degli italiani – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF – non possiamo quindi che accogliere con estremo piacere il contributo alla diffusione della consapevolezza economica di BCC Romagna Occidentale, punto di riferimento sul territorio per la capacità di ascoltare e interpretare le esigenze di ogni singola persona. Grazie a questa collaborazione potremo portare nuove competenze di cittadinanza economica nelle scuole del territorio, dando agli studenti la capacità di compiere scelte consapevoli nella loro relazione con il denaro, strumento indispensabile di benessere e sostenibilità”.
Vai alla sezione In primo piano
Forum  ABI Lab 2023_Banner Medium
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane
Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banco BPM: risultati in anticipo sugli obiettivi di D&I
Per Banco BPM costruire la cultura della D&I vuol dire immaginare un nuovo modo di lavorare insieme basato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario