Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 11:43
 
BCC Romagna Occidentale aderisce a FEduF

 
ESG

BCC Romagna Occidentale aderisce a FEduF

di Flavio Padovan - 14 Ottobre 2022
La banca è un nuovo partecipante della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio creata da ABI. Al via il prossimo 24 ottobre il ciclo di incontri dedicato alle scuole primarie
Continua a crescere il numero di banche che aderiscono a Feduf, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio creata dall’Associazione Bancaria Italiana. L'ultimo annuncio riguarda il coinvolgimento in Feduf di BCC Romagna Occidentale che, grazie proprio alla collaborazione con la Fondazione, ha programmato un ciclo di incontri di educazione civica e cittadinanza economica che prenderà il via il prossimo 24 ottobre con la lezione “L’utilizzo consapevole del denaro e il risparmio”.
“Una banca cooperativa nasce dalla partecipazione delle persone e   attraversa le generazioni svolgendo al meglio il suo compito quando riesce a trasmettere quei princìpi fondanti che ne delineano l’identità e gli scopi”, afferma Luigi Cimatti, Presidente della BCC Romagna Occidentale. “Con questa convinzione – sottolinea Cimatti - noi riteniamo un dovere morale partecipare a progetti educativi rivolti ai giovani affinché essi siano preparati al meglio quando prenderanno il loro posto di adulti nella società. Per tale motivo coinvolgeremo anche le scuole secondarie e intendiamo dare continuità negli anni a questo progetto. Le nuove generazioni hanno dinanzi a loro un mondo nuovo e grandi sfide da affrontare all’interno di nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico in armonia con l’ambiente e con la dignità delle persone. Dunque, iniziative come questa potranno certamente essere di aiuto ai ragazzi nell’affrontare il loro cammino di vita nella consapevolezza dei grandi valori a noi molto cari e sempre più preziosi, quali il mutualismo e la solidarietà”.
“I dati delle ricerche nazionali e internazionali rivelano quanto sia urgente un’azione di sistema per la crescita dell’educazione finanziaria degli italiani – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF – non possiamo quindi che accogliere con estremo piacere il contributo alla diffusione della consapevolezza economica di BCC Romagna Occidentale, punto di riferimento sul territorio per la capacità di ascoltare e interpretare le esigenze di ogni singola persona. Grazie a questa collaborazione potremo portare nuove competenze di cittadinanza economica nelle scuole del territorio, dando agli studenti la capacità di compiere scelte consapevoli nella loro relazione con il denaro, strumento indispensabile di benessere e sostenibilità”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario