Banner Pubblicitario
09 Maggio 2025 / 04:29
 
BCC di Roma acquisisce Banca Frascati

 
Banca

BCC di Roma acquisisce Banca Frascati

di Flavio Padovan - 6 Gennaio 2017
E' il terzo istituto rilevato in un anno dopo Bcc Padovana e Bcc di Capranica
Nuovo intervento di consolidamento nel mondo del Credito Cooperativo. La Bcc di Roma, primo istituto del sistema, ha annunciato l'acquisizione della Banca di Frascati Credito Cooperativo. L'operazione, spiega una nota, è operativa dal primo gennaio. L'istituto incorporato, fondato nel 2008, opera con uno sportello e 13 dipendenti, e al 30 giugno 2016 ha registrato 29,6 milioni di euro di crediti alla clientela e una raccolta diretta di 47,1 milioni di euro. Banca di Frascati ha chiuso l'esercizio 2015 con una perdita di oltre 600 mila euro, e anche per il 2016 è attesa una chiusura in rosso.
"L'acquisizione della Banca di Frascati, realizzata in piena armonia con la Federazione Bcc Lazio Umbria Sardegna - sottolinea Francesco Liberati (nella foto), presidente di Bcc di Roma - oltre a rappresentare per Bcc di Roma un naturale completamento e rafforzamento in un'area contigua, è un'operazione attuata in spirito mutualistico, che prevede un intervento nei confronti di una Bcc in difficoltà operative per le piccole dimensioni, tali da non consentire quelle economie di scala necessarie oggi per operare proficuamente. Il nostro intervento consentirà di rilanciare l'attività creditizia e commerciale sulla base di una più ampia gamma di servizi e di prestazioni creditizie, salvaguardando altresì i posti di lavoro".
Recentemente Bcc di Roma ha portato a termine l'acquisizione della Bcc Padovana (dicembre 2015) e della Bcc di Capranica (luglio 2016). A fine novembre la banca ha indicato come obiettivi 2016 un utile atteso per 20 milioni, in crescita dell'8,7% rispetto al 2015.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario