Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 01:19
 
Banca Patrimoni Sella & C. punta sull’intelligenza artificiale

 
Fintech

Banca Patrimoni Sella & C. punta sull’intelligenza artificiale

di Flavio Padovan - 2 Febbraio 2023
La nuova linea di gestione patrimoniale GP AI Driven, lanciata grazie alla partnership con la fintech MDOTM, consente di creare portafogli che si adeguano continuamente alle condizioni di mercato sfruttando le potenzialità di AI e big data
Utilizzare l’intelligenza artificiale per ottimizzare continuamente l’asset allocation al variare delle condizioni di mercato. Questa l’idea alla base di GP AI Driven, la nuova linea di gestione patrimoniale che Banca Patrimoni Sella & C. ha lanciato in partnership con la fintech MDOTM specializzata nello sviluppo di strategie di investimento con AI per investitori istituzionali.
“Da oggi rafforziamo la gamma delle nostre gestioni patrimoniali aprendoci ad un ambito innovativo, come quello dell’Intelligenza Artificiale. La partnership con MDOTM è un prezioso tassello nella nostra strategia di guidare l’innovazione e al tempo stesso rendere disponibili alla clientela servizi d’investimento di qualità”, spiega Diego Mihalich, Direttore Investimenti di Banca Patrimoni Sella & C. “Un passo avanti tecnologico – sottolinea - che si affianca all’attività di consulenza mirata e personalizzata, da sempre elemento distintivo della nostra banca”.
La nuova linea GP AI Driven consente la creazione di un portafoglio flessibile e ampiamente diversificato con una strategia di investimento innovativa che nasce dalla combinazione delle potenzialità della metodologia di Intelligenza Artificiale proprietaria di MDOTM con le attività di analisi e valutazione dell’Area Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni Sella & C.
Grazie all’utilizzo di modelli di Intelligenza AI, tale portafoglio può infatti adeguarsi continuamente alle principali dinamiche dei mercati finanziari, permettendo così di identificare periodicamente la migliore asset allocation e di ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.
GP AI Driven, spiega Banca Patrimoni Sella & C. in una nota, investe in OICR, ETF e singoli titoli, tramite una gestione attiva e diversificata a livello geografico e settoriale, tenendo conto delle correlazioni e dei rendimenti attesi e con una costante attenzione anche alle dinamiche di finanza comportamentale.
“Introdurre l’Intelligenza Artificiale nei prodotti e nei processi d’investimento – commenta Federico Invernizzi, Chief Operating Officer di MDOTM – sarà un fattore strategico per accelerare la crescita di banche e asset manager. Questa tecnologia rappresenta un’opportunità unica per rafforzare le scelte dei team d’investimento con input oggettivi. Siamo orgogliosi del lancio della GP AI Driven: una soluzione d’investimento all’avanguardia che unisce alla lunga esperienza di Banca Patrimoni Sella & C. gli input della nostra piattaforma in una gestione flessibile e globale, in grado di adattarsi alle continue evoluzioni dei mercati finanziari”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario