Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 13:48
 
Banca Ifis riorganizza il business Npl

 
Credito

Banca Ifis riorganizza il business Npl

di Flavio Padovan - 28 Aprile 2020
Nascono Ifis Npl Servicing e Ifis Real Estate. L'obiettivo è la separazione e l’indipendenza tra le attività di acquisto dei crediti e quelle di gestione e recupero
Banca Ifis ridisegna la struttura del gruppo dedicata ai non performing loans (Npl) per realizzare una filiera verticale volta a garantire la separazione e l’indipendenza tra le attività di acquisto dei crediti e quelle di gestione e recupero. Si inserisce in questo disegno strategico il renaming e l'integrazione nel gruppo di Fbs e di Fbs Real Estate, due società di cui ha acquisito il pieno controllo lo scorso ottobre, che diventano rispettivamente Ifis Npl Servicing e Ifis Real Estate.
Entro fine 2020, al termine del necessario iter autorizzativo, le attività del Gruppo nel comparto dei Non Performing Loans verranno dunque riorganizzate su due società: Ifis Npl Investing e Ifis Npl Servicing. La prima si occuperà dell’acquisizione dei portafogli e sarà controllata da Banca Ifis mentre la seconda, che si occuperà della gestione e del recupero, sarà controllata da Ifis Npl Investing.
IFIS Real Estate, dedicata alle attività immobiliari al servizio delle altre due società, sarà controllata da IFIS NPL Servicing.
“Il ridisegno organizzativo e societario che stiamo portando avanti – spiega Francesco De Marco, direttore generale IFIS NPL Servicing – ci consentirà di consolidare le competenze distintive del nostro Gruppo in materia di crediti non performing, generando maggior sinergie di ricavo e una migliore efficienza operativa. L’obiettivo è duplice: da un lato, ottimizzare le performance dei portafogli acquistati dal gruppo e, dall’altro, sviluppare ulteriormente l’attività di gestione e recupero crediti per conto terzi, ponendo le basi per un modello di business aperto anche all’eventuale partecipazione di altri investitori”.
 
Vai alla sezione In primo piano
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario