Approvata la fusione Emil Banca Banco Coop Emiliano
di Flavio Padovan
-
12 Febbraio 2017
Con il via libera delle assemblee straordinarie nasce la seconda Bcc italiana
Dal prossimo aprile sarà operativa la fusione tra Banco Cooperativo Emiliano ed Emil Banca. Le assemblee straordinarie delle due banche hanno approvato il progetto che fa nascere una realtà importante che si colloca sottolinea una nota - al secondo posto tra le Bcc in Italia per dimensione e al primo nel centro-nord. La nuova banca, che manterrà il nome Emil Banca, avrà un capitale sociale di oltre 97 milioni di euro, impieghi lordi per 2,7 miliardi di euro, una raccolta totale di circa 4,7 miliardi di euro, un patrimonio complessivo di circa 306 milioni di euro e di una massa amministrata superiore ai 7 miliardi di euro.
Come riportato dall'Ansa, all'assemblea del Banco Cooperativo Emiliano che ha visto la partecipazione di 2.814 soci su oltre 20 mila i voti favorevoli sono stati 2.786, i contrari 17 e le astensioni 11.
La fusione è sostenuta dal Fondo temporaneo del Credito Cooperativo con un intervento complessivo di 126,5 milioni, di cui 96,5 destinati al Banco Cooperativo Emiliano - 66,5 per l'acquisto di sofferenze e 30 per la sottoscrizione di uno strumento patrimoniale irredimibile - e 30 destinati alla nuova banca. Emil Banca sarà presente in cinque province emiliane - Parma, Reggio, Modena, Bologna e Ferrara - e nel mantovano con 84 filiali, 137 mila clienti, 44 mila soci e oltre 700 dipendenti.