Banner Pubblicitario
11 Maggio 2025 / 16:20
 
Altre 4 banche aderiscono a Batavia

 
Fintech

Altre 4 banche aderiscono a Batavia

di Flavio Padovan - 9 Ottobre 2017
Il progetto lanciato da Ubs e Ibm punta a creare una nuova piattaforma commerciale globale per il Trade Finance basata su tecnologia blockchain
Anche CaixaBank, Commerzbank, Erste Group e Bank of Montreal hanno aderito al progetto Batavia. Si tratta di un'iniziativa lanciata da UBS e IBM nel 2016 per creare una nuova piattaforma commerciale globale basata su tecnologia blockchain dedicata al Trade finance.
Una volta operativa Batavia renderà le transazioni più efficienti, trasparenti e convenienti, aiutando le organizzazioni a costruire più facilmente le reti di trading multilaterali e transfrontaliere in tutto il mondo. La nuova piattaforma permetterà infatti agli operatori di vedere l'avanzamento di una spedizione quando lascia il magazzino, viene caricata su un aereo, un camion o una nave e fino all'arrivo a destinazione, rilasciando automaticamente i pagamenti in modo incrementale lungo ciascuna fase del processo.
Attualmente il trading transfrontaliero si basa ancora su documenti cartacei che allungano le procedure e incidono in maniera significativa sui costi e sull'accesso ai finanziamenti. L'utilizzo della tecnologia blockchain consentirà di rendere le attività più efficienti, veloci e trasparenti, riducendo al minimo la possibilità di errori, manomissioni e controversie grazie a un registro permanente e immutabile che tutte le parti coinvolte in un'operazione commerciale possono visualizzare.
Le prime transazioni pilota su Batavia sono programmate per l'inizio del 2018 e serviranno a testare e perfezionare la piattaforma.
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario