Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 10:52
 
Altre 4 banche aderiscono a Batavia

 
Fintech

Altre 4 banche aderiscono a Batavia

di Flavio Padovan - 9 Ottobre 2017
Il progetto lanciato da Ubs e Ibm punta a creare una nuova piattaforma commerciale globale per il Trade Finance basata su tecnologia blockchain
Anche CaixaBank, Commerzbank, Erste Group e Bank of Montreal hanno aderito al progetto Batavia. Si tratta di un'iniziativa lanciata da UBS e IBM nel 2016 per creare una nuova piattaforma commerciale globale basata su tecnologia blockchain dedicata al Trade finance.
Una volta operativa Batavia renderà le transazioni più efficienti, trasparenti e convenienti, aiutando le organizzazioni a costruire più facilmente le reti di trading multilaterali e transfrontaliere in tutto il mondo. La nuova piattaforma permetterà infatti agli operatori di vedere l'avanzamento di una spedizione quando lascia il magazzino, viene caricata su un aereo, un camion o una nave e fino all'arrivo a destinazione, rilasciando automaticamente i pagamenti in modo incrementale lungo ciascuna fase del processo.
Attualmente il trading transfrontaliero si basa ancora su documenti cartacei che allungano le procedure e incidono in maniera significativa sui costi e sull'accesso ai finanziamenti. L'utilizzo della tecnologia blockchain consentirà di rendere le attività più efficienti, veloci e trasparenti, riducendo al minimo la possibilità di errori, manomissioni e controversie grazie a un registro permanente e immutabile che tutte le parti coinvolte in un'operazione commerciale possono visualizzare.
Le prime transazioni pilota su Batavia sono programmate per l'inizio del 2018 e serviranno a testare e perfezionare la piattaforma.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario