Banner Pubblicitario
23 Luglio 2024 / 03:26
 
Al lavoro a piedi

 
Banca

Al lavoro a piedi

di Giovanni Lefosse - 23 Febbraio 2018
In occasione dell'iniziativa di oggi "M'illumino di meno", Intesa Sanpaolo invita i 70 mila dipendenti a recarsi al lavoro a piedi. Anche Federcasse propone alle proprie banche di ideare iniziative realizzabili esclusivamente camminando …
Sono tante le occasioni per dare il proprio contributo all'ambiente, anche da parte delle banche che aderiscono alla Giornata del Risparmio energetico e all'iniziativa "M'illumino di meno", la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar di Rai Radio2. Tema dell'edizione di quest'anno, che si svolge oggi in tutta Italia: "La bellezza del camminare e dell'andare a piedi", un invito al risparmio energetico e al movimento personale. La stessa trasmissione propone simbolicamente - attraverso molteplici azioni tutte legate all'andare a piedi - di riuscire a coprire la distanza che separa la terra dalla luna (555 milioni di passi).
Tra le diverse iniziative delle banche italiane, Intesa Sanpaolo spegnerà le 15 mila insegne delle filiali italiane dalle 19 alle 23.30, così come quelle delle tre sedi museali delle Gallerie d'Italia a Milano, Napoli e Vicenza, dalle 18 alle 19.30. Anche i clienti saranno chiamati alla partecipazione attraverso i 7.500 monitor degli sportelli Atm e sugli scontrini. Tutti i 70 mila dipendenti di Intesa Sanpaolo sono invitati a recarsi al lavoro a piedi contando i propri passi.
Anche il Credito Cooperativo italiano aderisce per il decimo anno consecutivo alla iniziativa di Caterpillar "M'illumino di meno".  Per l'occasione Federcasse, l'associazione nazionale delle Bcc e Casse Rurali, ha proposto alle singole banche di ideare iniziative che abbiano come filo conduttore il tema Chi cammina lascia l'impronta, invitando ad organizzare iniziative ad hoc realizzabili esclusivamente camminando (una marcia, una visita guidata, un percorso per scoprire le bellezze del proprio paese o città). Uno speciale "contapassi" Bcc calcolerà il contributo del Credito Cooperativo all'obiettivo di raggiungere i 555 milioni di passi.
Luci spente dalle 18 alle 20 anche in Banca d'Italia, che aderisce per il nono anno consecutivo all'iniziativa. Le strutture della banca centrale si impegneranno a spegnere le illuminazioni di gala delle facciate degli edifici istituzionali e tutti i dispositivi elettrici ed elettronici non indispensabili.
 
Il decalogo di "M'illumino di Meno"
  1. Spegnere le luci quando non servono
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. Utilizzare l'automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città
Vai alla sezione In primo piano
DELOITTE_MAIN SUPERVISION 2024_Banner new
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario