Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 23:33
 
A Lucca si studiano nuovi modelli di imprese sostenibili

 
ESG

A Lucca si studiano nuovi modelli di imprese sostenibili

A cura della redazione - 22 Maggio 2023
Dalla collaborazione tra la Scuola Sant’Anna di Pisa e CCH Tagetik (Gruppo Wolters Kluwer) nasce il Sustainable Business Think Tank. In programma mercoledì 24 maggio, riunisce esperti europei, accademici e top manager per un confronto su modelli di business e sistemi produtti-vi, di sviluppo e di crescita realmente innovativi e sostenibili
Tracciare insieme le best practice che definiscono i nuovi modelli di sostenibilità aziendale. È questo l’obiettivo del Sustainable Business Think Tank (https://events.wolterskluwer.com/event/d5e549fa-74c2-4553-b1b0-494daf2a7f4f/summary) che nasce dalla collaborazione tra l’Institute of Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e CCH Tagetik, expert solution del Gruppo Wolters Kluwer.
L’evento si terrà mercoledì 24 maggio, a Lucca, al Real Collegio, organizzato proprio dal-la Scuola all’interno dell’annuale appuntamento CCH Tagetik InTouch 2023 Global User Conference (23-25 maggio), che vede convergere nella città toscana oltre mille tra clienti e partners provenienti da tutto il mondo.
Il Sustainable Business Think Tank, spiegano gli organizzatori in una nota, nasce nel contesto della User Conference come l’inizio di un percorso di confronto tra massimi esperti europei, professori e top manager di aziende di ec-cellenza, su quella che è una delle sfide principali del nostro tempo: favorire modelli di bu-siness e sistemi produttivi, di sviluppo e di crescita realmente innovativi e sostenibili.
Sei le sessioni previste: la prima, dedicata al corporate sustainability reporting tra cambiamenti e opportunità, propone un aggiornamento live sulla normativa dell’Unione Europea con Sven Gent-ner, capo dell’unità gestione risorse per la commissione europea FISMA (Financial Stability, Finan-cial Services and Capital Markets Union), Andrea Giannini, senior advisor Consob, e membro della task force dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) in merito all’European sustai-nability reporting standards (ESRS), Andrea Lionzo, professore ordinario di Financial Accounting all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro dell’EFRAG e Jim Pelletier, membro e past Vice Presidente dell’Institute of the Internal Auditors.
Protagonisti della seconda sessione alcuni grandi gruppi imprenditoriali con buone pratiche in materia di sostenibilità, vista non più solo come mera e burocratica conformità alle nuove regole, ma come strumento strategico di crescita. A parlarne saranno Alessandro Mantini, Senior Manager del Reporting Finanziario e di Sostenibilità Gruppo MFE (MediaForEurope), Gian Marco Salcioli, a capo della Strategic Marketing Corporate & Investment Banking per Intesa Sanpaolo Group e Enrico Mazzoli a capo dei progetti di Sostenibilità di Aeroporti di Roma.
La terza sessione esplora l’impatto della biodiversità sulle imprese con Cesare Stefanini, professo-re di biorobotica Scuola Sant'Anna Pisa e membro del National Biodiversity Future Center, Virginia Castellucci, Business developer di 3Bee e Janne Fillet, esperta di biodiversitàà, ICF e capo della Piattaforma Europea per Business & Biodiversity.
Di economia circolare parleranno nella quarta sessione Mikaela Decio, sustainability manager di Mapei, Fabio Iraldo, professore di Sustainability Management alla Scuola Sant’Anna di Pisa, e Filip-po Servalli, corporale innovation & research manager di RadiciGroup.
Una forza lavoro appassionata di sostenibilità, che condivide i valori dell'azienda può aiutare la stessa impresa a guidare l’innovazione, creare nuove opportunità di business e costruire una reputazione sempre più positiva: da qui passa anche la capacità delle aziende di attrarre e trattenere i migliori talenti. Questo il tema della quinta sessione che vedrà protagonisti Ray Marini, Global HRBP Director per CCH Tagetik, Andrea Tenucci, professore di Management Accounting alla Scuola Sant’Anna di Pisa e Matteo Zelari, fondatore e team leader di Tuni - The digital ecosistema of edu-cation.
Chiude il Think Tank il panel dedicato all’impatto dell’innovazione sui settori di contabilità e finanza con Giorgio Cinciripini, pastpresident di Assocontroller, Lino Cinquini, professore di Management Accounting alla Scuola Sant’Anna di Pisa, e Sara Pelucchi dell’Unione Nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili.
“Le parole innovazione e sostenibilità, anche se a volte abusate, riassumono perfettamente il fil rouge che ci ha guidato nella costruzione delle sei sessioni. Con questa prima edizione del Think Tank vogliamo stimolare i partecipanti a riflettere sui problemi e le questioni aperte che riguardano il business presente ma che ne influenzeranno anche certamente il futuro”, dichiarano Andrea Tenucci e Lino Cinquini, coordinatori del “Sustainable Business” Think Tank per l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna,
Sabrina Rosati, Vice Presidente e Managing Director di CCH Tagetik South Europe, nell'esprimere grande soddisfazione per la collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa sui temi legati alla sostenibilità, sottolinea come "il business di CCH Tagetik e quello delle aziende che supportiamo con le nostre soluzioni, è profondamente impattato dai temi che riguardano la sostenibilità e l’innovazione". Da qui il  grande interesse per il confronto   che il Think Tank ingenererà tra i partecipanti della nostra Global User Conference..
L’intero spazio dell’evento sarà allestito da Daccapo, il centro di riuso solidale lucchese, dove vecchi rifiuti o materiali da buttare vengono rigenerati e destinati a seconda vita: un modo di parlare globale che parte direttamente dal territorio.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario