Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 11:47
 
A CBILL il Premio Innovazione SMAU Napoli

 
Pagamenti

A CBILL il Premio Innovazione SMAU Napoli

di Flavio Padovan - 28 Dicembre 2016
Il riconoscimento assegnato a Gas Natural Vendita Italia per aver fornito ai clienti il servizio innovativo ideato dal Consorzio CBI migliorando la relazione con il cliente in un passaggio critico come il pagamento delle bollette. Importante il sup
Continua a ricevere riconoscimenti il servizio CBILL. Non solo dai clienti e dalle aziende fatturatrici che lo continuano a scegliere in misura sempre crescente, ma anche da giurie di esperti. L'ultimo premio in ordine di tempo è stato assegnato a SMAU Napoli e consegnato a Gas Natural Vendita Italia proprio per aver migliorato la relazione con il cliente grazie al servizio ideato dal Consorzio CBI.
Gas Natural Vendita Italia fa parte di Gas Natural Fenosa, uno dei maggiori operatori internazionali nel settore del gas e dell'elettricità, che in Italia soddisfa i bisogni energetici di oltre 420 mila famiglie italiane e circa 17 mila clienti business. Per migliorare la customer experience la società negli ultimi anni ha avviato diverse iniziative, tra cui l'adozione a inizio 2016 del servizio CBILL per offrire un modo innovativo di consultare e pagare le bollette. Realizzato dal Consorzio CBI su un'infrastruttura informatica condivisa tra tutte le banche aderenti, CBILL permette di verificare l'ammontare delle bollette e di saldarle dal proprio conto corrente tramite i servizi di home banking e corporate banking, in mobilità con smartphone o tablet e attraverso gli sportelli automatici ATM più evoluti che consentono versamenti in denaro contante.
Il supporto di Intesa Sanpaolo
Le aziende che adottano il servizio devono scegliere una banca interlocutrice, attraverso la quale ricevono gli incassi dei propri clienti e le rendicontazioni relative. "Noi abbiamo scelto Intesa Sanpaolo - sottolinea Nicola Anelli, Responsabile Finanza di Gas Natural Italia - perché, oltre a essere una delle prime banche italiane e tra i principali promotori dell'iniziativa, ci ha fornito la possibilità di integrare le rendicontazioni CBILL direttamente all'interno del nostro sistema di billing CRM - che si chiama SAP IS-U (Industry Specific Solution for Utilities Industry) - grazie a una transcodifica del formato delle informazioni. Questo ha consentito un notevole risparmio di costi e tempi nella fase di implementazione del progetto. Inoltre, Banca Intesa Sanpaolo ci ha offerto un'ulteriore personalizzazione del servizio, dando l'opportunità ai nostri clienti di pagare le bollette in contanti direttamente dagli sportelli ATM delle sue filiali, senza addebitare alcun costo aggiuntivo». L'azienda stima che circa il 10% dei propri incassi possa essere gestito attraverso l'innovativo metodo di pagamento.
Pagamenti più comodi, sicuri e veloci
Con CBILL i clienti di Gas Natural Vendita Italia hanno ottenuto vantaggi concreti. Innanzitutto un taglio ai costi di commissione, nulli in caso di pagamento tramite Intesa Sanpaolo e inferiori a quelli del classico bollettino postale, se si utilizza l'home banking o uno sportello automatico di altre banche. Un altro beneficio, apprezzato addirittura in misura maggiore rispetto al risparmio, è la possibilità di avere a disposizione un nuovo canale multi-device che rende più comode, facili e veloci tutte le operazioni di consultazione e pagamento delle bollette. Infine, ma non meno importanti, la certezza di elevati livelli di sicurezza e di trasparenza nelle transazioni telematiche e la ricezione immediata della comunicazione di avvenuto pagamento.
L'adozione di CBILL ha portato benefici significativi a Gas Natural Vendita Italia non solo nella relazione con il cliente, ma anche nei processi interni. La soluzione, infatti, automatizzando le elaborazioni di incasso, consente di velocizzare notevolmente la rendicontazione e di ottimizzare i costi di gestione del processo, evitando le lunghe e costose riconciliazioni manuali. Il sistema, inoltre, è stato implementato in modo semplice perché non è vincolato a una piattaforma specifica o a un singolo istituto bancario.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario