I criteri di sostenibilità sono parte integrante della progettazione dei prodotti di Intesa Sanpaolo, non più elementi di valutazione e compensazione a posteriori. Un cambio di paradigma che, spiega Claudia Vassena, Responsabile Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo, testimonia la centralità dei temi ESG nelle strategie di impresa del gruppo, sempre più mirate a produrre valore per tutta la comunità.
Un approccio che deve tenere conto della molteplicità delle dimensioni della sostenibilità e che sta attraversando ancora una fase di sperimentazione. Intesa Sanpaolo lo sta declinando, oltre che nei prodotti e servizi, su canali e piattaforme, nel modello di servizio e nella comunicazione e nella scelta di partnership e sponsorship.
Tra le iniziative più rappresentative c’è For Funding, la piattaforma di crowdfunding che Intesa Sanpaolo mette gratuitamente a disposizione a enti del Terzo settore per finanziare i loro progetti. Grazie a For Funding, organizzazioni no profit anche di piccole dimensioni possono ricevere una consulenza di digital marketing per presentare al meglio la loro progettualità e possono raggiungere una platea molto più ampia di donatori.