Banner Pubblicitario
30 Ottobre 2026 / 06:32
 

 
Bancaforte TV

Gentile (Mooney): La rete di prossimità rafforza la digitalizzazione

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
14 Dicembre 2024

Nell’attuale panorama dei pagamenti, il digitale sposa la prossimità. E l’elemento umano diventa quell’ “ultimo miglio” in grado di completare e abilitare anche un'esperienza progressivamente sempre più digitale. È quanto dicono i dati che Mooney ha presentato al Salone dei Pagamenti 2024 nel workshop “B(e)2People: i pagamenti del futuro, testa digitale e cuore umano”.

“Dal nostro osservatorio sul territorio - afferma Stefania Gentile, Amministratore Delegato di Mooney nella videointervista rilasciata a Bancaforte - emergono chiaramente due importanti elementi: la centralità del ruolo della rete di prossimità a supporto delle persone e delle comunità; e, insieme, che la digitalizzazione si rafforza con il fattore umano”.

La digitalizzazione, sostiene Gentile, deve operare in sinergia con l’elemento umano, traducendosi in un modello non solo di business, ma anche di vita, ibrido tra on e off line, dove entrambe le forme di interazione si rafforzano reciprocamente.

“Negli ultimi anni – prosegue l’AD di Moony - abbiamo sempre ricordato che i pagamenti devono essere soprattutto molto sicuri e veloci. E la digitalizzazione ha permesso di abilitare anche delle esperienze estremamente fluide. Ma le persone poi hanno bisogno del calore umano e vogliono anche effettuare un pagamento sì in velocità, ma sentendosi a proprio agio, magari per la ricevuta che ottengono, per il fatto di svolgere l'operazione in un locale di fiducia o perché possono alla fine prendere anche un caffè”.

E non si tratta di un approccio da boomer, anzi. Tra i clienti di tabacchi e bar, sottolinea Gentile, la fascia di popolazione 25-34 anni si distingue per una presenza maggiore di 2 punti percentuali rispetto alla stessa fascia di età sulla popolazione totale (21% vs. 19%), mentre il gruppo 55-65 anni, generalmente considerato più affezionato a queste tipologie di esercizi, è inferiore di 3 punti percentuali (26% vs. 29% sulla popolazione totale).

Tendenze che guidano anche la strategia di Mooney, che può contare su una presenza capillare sul territorio, con punti vendita nel 63% degli 8 mila comuni italiani che garantiscono anche aperture serali e, nel 43% della rete, festive. La società, una joint venture tra isybank (Intesa Sanpaolo) e Enel X (Enel), sta ampliando sempre di più il ventaglio di offerta. E già oggi presso i punti vendita convenzionati è possibile effettuare operazioni di pagamento (bollette e PagoPA), ricariche di carte prepagate, servizi bancari di prossimità (bonifici, F24, ritiro e versamento di contanti), servizi legati alla mobilità (biglietti di trasporto, parcheggi e telepedaggio, attraverso l’app MooneyGo), accesso alle offerte luce, gas e fibra del Gruppo Enel. Ma si guarda anche a sviluppare altre linee, tra cui quella delle prenotazioni sanitarie e del ritiro dei referti.

In particolare evidenza, proprio al Salone dei Pagamenti, il servizio di “cash in shop”, cioè il ritiro e versamento di contanti che Mooney offre nei bar e tabaccherie convenzionate, che per le banche sta diventando sempre più strategico.

“Mooney si candida ad essere l’ATM del futuro, coprendo gli spazi lasciati liberi dalla progressiva desertificazione bancaria”, dichiara Gentile, ricordando gli accordi stretti non solo con Intesa Sanpaolo e isybank, ma anche con Banca Mediolanum, Flowe, Hype, Reale Banca e a breve anche Credem.          

Come sarà il 2025 per Mooney? Gentile non ha dubbi: “Abbiamo la presenza e la capillarità, abbiamo compreso il cliente, abbiamo lavorato sulle piattaforme per avere un ecosistema aperto al servizio di tante altre industrie, abbiamo unito e integrato persone con diverse culture aziendali. Ora siamo finalmente pronti per giocare un ruolo da leader nel settore dei pagamenti. E il 2025 lo dimostrerà”.

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non sempre chi perde denaro a causa di un attacco digitale subisce una frode in senso...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
 
1/281
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2026 - Agorà del Futuro e Stay Fintech Stay Tech i palchi aperti del Salone
e poi: Hercle nell'ecosistema Bancomat; New Attitude, a Torino capitali e competenze per le startup ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario