Banner Pubblicitario
26 Ottobre 2025 / 06:13
 

 
Bancaforte TV

Vaturi (Blindata): Con l’autenticazione biometrica allo sportello, più semplicità e sicurezza per cittadini e banche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
13 Dicembre 2024

Addio allo stress di dimenticare username, password o codici numerici: per identificarsi all’ATM basta il nostro volto o un altro nostro dato biometrico grazie alla soluzione di Blindata che abilita l’autenticazione biometrica univoca e incontrovertibile dell’utente, sicura al 100%. Andrea Vaturi, Advisory Board di Blindata, è tornato al Salone di Pagamenti 2024 per incontrare partner e investitori e promuovere in Europa la tecnologia legata al brevetto svizzero proprietario BioSIC, che rende possibile la strong customer authentication senza appesantire l’esperienza d’uso al terminale, eliminando di fatto la necessità delle tradizionali credenziali di accesso. “Ognuno di noi ha in media 75 password da ricordare e circa il 78% degli utenti ne dimentica almeno una. E, in caso di perdita, il processo di recupero delle credenziali è fastidioso per il cliente e rappresenta un costo per l’operatore finanziario. Il nostro protocollo BioSic è particolarmente sicuro perché basato su tecnologie di blockchain e di criptaggio. In questo modo, è sufficiente effettuare la procedura di autenticazione completa solo la prima volta. Poi, in qualunque sportello si potrà procedere al riconoscimento solo con i propri dati biometrici”.

Come spiega Vaturi, Blindata ha applicato il brevetto BioSIC allo Swiss Mobile Banking Desk, ovvero uno sportello mobile dotato degli stessi standard di sicurezza e di tecnologia di una banca svizzera e che permette di effettuare tutte operazioni bancarie, di ricarica e di altro tipo di un ATM tradizionale.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 600 esperti di sicurezza e innovazione da più di 50 Paesi si sono riuniti a Rom...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Gli italiani sono pronti a usare sempre di più i pagamenti digitali, ma è necessario ...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
I giovani rappresentano oggi uno dei motori più vivaci della domanda culturale. Lo af...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
La cultura parla un linguaggio nuovo, fatto di curiosità, partecipazione e voglia di ...
Come avvicinare le nuove generazioni al mondo della cultura? È la domanda al centro d...
Dal 9 ottobre 2025 il mercato dei pagamenti europei ha compiuto un passo decisivo ver...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A pochi giorni dalla decima edizione del Salone dei Pagamenti, Rita Camporeale, Senio...
Per la prima volta, l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano port...
Alla vigilia della decima edizione del Salone dei Pagamenti, Silvia Attanasio, respon...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Chiara Mancini, Vice DG ABI, racconta le novità del Festival e le iniziative che l’As...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
 
1/314
SDP 2025_PRIMATON banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 ottobre 2025 - Attanasio (ABI e ABI Lab): Da dieci anni al Salone costruiamo insieme il futuro dei pagamenti
e poi: AI, esperienza cliente e casi d'uso nel workshop di Fabrick al Salone dei Pagamenti; La roadmap...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 ottobre 2025 - Chiara Mancini (ABI): è cultura! punta sul dialogo tra le generazioni
e poi: Tutti gli appuntamenti del festival è cultura! 2025; Nasce Deda Credit, per la gestione del ciclo del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 ottobre 2025 - The Vault Live: la finanza che parla la lingua dei giovani
e poi: Agorà del Futuro, la piazza dell'Innovazione torna al Salone; Almaviva e Fabrick per l'app...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario