Banner Pubblicitario
01 Aprile 2026 / 17:29
 

 
Bancaforte TV

Capone (Experian): autenticazione con SPID anche per i servizi privati

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
18 Gennaio 2023

Experian porta i vantaggi dell'autenticazione tramite SPID anche al mondo bancario-assicurativo e, più in generale, a quello dei servizi privati. Ad annunciarlo è Armando Capone, General Manager Italy di Experian, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in cui spiega i benefici concreti in termini di sicurezza, velocità e customer experience che questo strumento garantisce, ad esempio, per aprire un conto corrente da remoto o per la richiesta online di un finanziamento. O, ancora, per confermare un'operazione rilevante o per permettere l'accesso ai propri dati con livelli di sicurezza più elevati.

Opportunità che, grazie alla licenza come aggregatore di servizi privato,  Experian riesce ad offrire eliminando le complessità e gli adempimenti tecnico-legali alle aziendi clienti. Agisce, infatti, come interlocutore unico, utilizzando un’interfaccia API semplice e intuitiva. E gestisce i'intero processo ed i rapporti con AGID e gli identity provider, riducendo incombenze per gli interventi di manutenzione a carico della funzione IT dei clienti.

I vantaggi del servizio non si limitano ovviamente all’ambito finanziario, ma possono essere colti da tutti gli operatori che offrono servizi al cittadino ed hanno necessità di gestire informazioni sensibili, come assicurazioni, utility o telco.

"L'offerta di SPID - sottolinea Capone - rientra nel percorso di innovazione di Experian volto a supportare la trasformazione digitale delle aziende clienti. Utilizzare lo SPID per accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione è ormai un processo familiare per molti di noi, proprio perché semplice e immediato. Ora, con questa nuova integrazione, siamo in grado di estendere gli stessi benefici anche al settore privato, con vantaggi indiscutibili in termini di velocità e sicurezza, sia per le organizzazioni clienti che per gli utenti finali, confermando ancora una volta la nostra mission, tesa a mettere l’innovazione tecnologica al servizio del mondo del credito".


Il banking è entrato in una fase di transizione profonda, in cui la trasformazione di...
L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
 
1/274
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario