UniCredit University ha vinto il Premio ABI Innovazione 2024 nella categoria Diffusione della cultura aziendale e sviluppo di competenze.
Con questo progetto, si legge nelle motivazioni, UniCredit ha realizzato un Global Learning & Development Framework che consente un approccio comune e trasparente alle opportunità di formazione e sviluppo dell'intero Gruppo. In particolare, UniCredit University offre un'esperienza di apprendimento mirata e continua per ogni dipendente, collegandolo alle competenze necessarie per ricoprire il ruolo attuale, insieme a un focus su quelle necessarie in futuro.
UniCredit University aggrega 30 piattaforme e circa 70.000 contenuti, disponibili in diverse lingue, impiegando l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza formativa.
Il progetto è basato, inoltre, su un nuovo paradigma di talent management, fondato sul presupposto che ciascun individuo ha almeno un talento da scoprire e allenare e quindi c'è un cambiamento di approccio da parte della banca, che passa dal “cercare le persone di talento" a "cercare il talento di ogni persona”.
Ne parlano, nella videointervista rilasciata a Bancaforte, Giuseppe Vastola, Head of Group People Attraction e Learning & Development di UniCredit e
Serena De Vena, Head of People Attraction, Learning and Development Italy di UniCredit.