Banner Pubblicitario
25 Maggio 2026 / 02:40
 

 
Bancaforte TV

Torriero (ABI): Necessario continuare a supportare famiglie e imprese. Ma servono ulteriori interventi, flessibilità e rinegoziazioni più facili

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
14 Aprile 2022

Oltre 1.400 iscritti per l'edizione 2022 di Credito al Credito. Un'occasione importante per analizzare insieme a tutti i protagonisti del settore lo scenario, le tendenze, l'evoluzione dell'offerta e del mercato. E anche per tracciare un bilancio del contributo dato dal mondo bancario a sostegno di famiglie e imprese nel difficile periodo della pandemia. Supporto decisivo che deve continuare sia per il perdurare del Covid sia per i riflessi importanti, in particolare su alcune aree dell'economia, della crisi internazionale legata al conflitto in Ucraina.

Ne parla a Bancaforte Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI, sottolineando innanzitutto il ruolo fondamentale delle banche durante la pandemia "Sono attualmente attivi oltre 275 miliardi di finanziamenti con garanzie pubbliche - ricorda Torriero - che hanno permesso di dare liquidità aggiuntiva e contrastare efficacemente gli impatti economici del Covid-19" .

La crisi internazionale richiede ora di prevedere ulteriori interventi per fronteggiare le tensioni in particolare sui prezzi dell'energia ed "è quindi importante - evidenzia Torriero - che le indicazioni del Temporary Crisis Framework approvato dalla Commissione europea vengano recepite rapidamente a livello nazionale perché il mondo delle imprese ne ha immediatamente bisogno".

Torriero si sofferma anche sulla prossima fine delle misure straordinarie per le imprese: "Abbiamo chiesto già a fine 2021 di proseguire nelle misure di sostegno al mondo produttivo, in particolare attraverso gli interventi con il Fondo di garanzia e prevedendo anche la possibilità di rinegoziare le posizioni". A questo proposito, sottolinea il Vice Direttore Generale ABI "è importante che la normativa prudenziale e regolamentare crei le condizioni per agevolare la rinegoziazione e quindi l'allungamento del debito. Attualmente ci sono dei vincoli a livello europeo dettati dall'EBA troppo stringenti e che devono essere resi più flessibili in coerenza con l'attuale contesto".

Molti i temi toccati in questa videointervista rilasciata a Bancaforte. Tra i più rilevanti, il ruolo delle banche per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, sul fronte della sostenibilità, la difficoltà da parte delle imprese a fornire alle banche i dati che dimostrino che gli investimenti richiesti siano rivolti proprio alla transizione ESG. "Informazioni non semplici da reperire, soprattutto da parte delle PMI e per questo - conclude Torriero - è opportuno introdurre elementi di flessibilità e proporzionalità".


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
 
1/322
MOLTIPLY_CREDITO AL CREDITO 2026_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario