Banner Pubblicitario
06 Aprile 2026 / 04:27
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Siviero (Banca d’Italia): Bonifici istantanei e innovazione, l’Europa accelera verso i pagamenti in tempo reale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Ottobre 2025

“L’entrata in vigore del regolamento europeo sui bonifici istantanei è una tappa importante verso la piena e sicura disponibilità dei pagamenti in tempo reale, ma non è un punto di arrivo.” Così Stefano Siviero, Capo del Dipartimento Pagamenti e Infrastrutture di Mercato della Banca d’Italia, commenta l’avvio della nuova fase per cittadini e imprese europee nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione della decima edizione del Salone dei Pagamenti (29 - 31 ottobre, all'Allianz Mico di Milano).

L’innovazione nei pagamenti, spiega Siviero, è una leva per la crescita economica: “Aumenta la velocità di circolazione della moneta, riduce i costi di transazione, migliora la trasparenza e favorisce l’inclusione finanziaria.” Dalla sperimentazione su DLT con i progetti PONTES e APPIA alle iniziative di Milano Hub e della sandbox regolamentare, la Banca d’Italia lavora per coniugare evoluzione tecnologica e stabilità del sistema.

“Nel campo dei pagamenti - conclude Siviero - innovazione e dialogo vanno di pari passo: solo attraverso la collaborazione tra banche centrali, operatori e istituzioni possiamo costruire un’economia più efficiente e accessibile”.

Qui per vedere la videointervista integrale a Stefano Siviero

Stefano Siviero interverrà nella sessione plenaria di chiusura del Salone dei Pagamenti, in programma il 31 ottobre.


Il banking è entrato in una fase di transizione profonda, in cui la trasformazione di...
L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
 
1/274
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario