Banner Pubblicitario
19 Agosto 2025 / 23:08
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Supervision, Risks & Profitability 2023

Scalpelli (SAS): AI generativa co-pilota dell’Integrated Balance Sheet Management

01 Agosto 2025

In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia può essere l’alleato chiave per una gestione integrata, dinamica e strategica. È il messaggio che lancia Giada Scalpelli, Senior Customer Advisor Risk Management di SAS, intervistata da Bancaforte in occasione di Supervision, Risks & Profitability 2025.

«Le banche sono chiamate ad affrontare rischi sempre più interconnessi. Per questo, serve un cambio di paradigma: non più solo aggregazione dei rischi, ma vera integrazione», spiega Scalpelli. L’obiettivo? Leggere il bilancio in modo dinamico e multidimensionale, per migliorare le decisioni, la pianificazione e la compliance.

Il cuore di questa visione è l’Integrated Balance Sheet Management, che si propone come piattaforma unificante tra funzioni, dati, modelli e simulazioni. «La tecnologia ci permette di passare dall’analisi alla decisione, su un’unica piattaforma, con benefici sia sulla parte regolamentare che su quella strategica delle banche».

Tra le innovazioni che SAS sta esplorando con i clienti, c’è anche l’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa, pensata come uno strumento evoluto di supporto alla gestione degli scenari complessi. «L’AI generativa diventa un vero co-pilot che affianca tutti gli attori coinvolti – dagli analisti ai C-level, fino a chi si occupa di rischio e finanza – guidando le loro azioni in modo più intuitivo».

Il vantaggio, sottolinea Scalpelli, è duplice: da un lato si favorisce la collaborazione trasversale tra uffici con competenze diverse, dall’altro si semplifica l’interazione con la piattaforma, grazie all’utilizzo del linguaggio naturale, che consente di “parlare” con il sistema, stressare scenari, creare simulazioni e ottenere risposte complesse con un approccio più user-friendly.

«È una nuova modalità operativa – conclude – che consente di passare da un’impostazione tecnica a una gestione dei rischi più integrata, flessibile e accessibile a tutti i livelli decisionali della banca».

 
Guarda lo Speciale "Supervision, Risk & Profitability 2025"


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il percorso di integrazione dei temi ESG nel risk management ha implicazioni gestion...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Ha appena festeggiato il suo anniversario a Supervision, Risks & Profitability 2023, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera dell’intelligenza artificiale spiegabile (eXplainable Al - XAI) se...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All’edizione 2023 di Supervision, Risks & Profitability, oltre al rischio di credito,...
Sono “restaurazione” e “asimmetria” le parole chiave di Basilea 4 secondo Pietro Penz...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
L’instabilità del contesto in cui operano le banche dovrebbe spingerle a rottamare i ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oggi è ancora complicata una totale integrazione dei rischi climatici nel framework d...
L'attuale stato di policrisi, caratterizzato da una successione ininterrotta di crisi...
Sono tre gli ambiti su cui il CRO può agire per efficientare la gestione del capitale...
Il biennio 2022-2023 sta evidenziando una ripresa molto positiva per la redditività d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Il dato è il petrolio della nostra epoca ed è fondamentale per la pianificazione e p...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Next Generetion EU ha cambiato la prospettiva dell'economia europea". Ne parla Mario...
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario